Autore |
Discussione |
|
LorenZ
Nuovo Arrivato
95 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 17:43:25
|
Ragazzi spero possiate darmi una mano. IN questi giorni stò studiando la degenerazione della macula legata all'età ( AMD ). Questa malattia presenta due fasi ed in quella iniziale compaiono le drusen. Purtroppo, nel 1991, in wisconsin furono fatti degli studi per discriminare i vari tipi di drusen che possono essere osservati e furono riportati nell'articolo "The Wisconsin age-related maculopathy grading system." http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term= The%20Wisconsin%20age-related%20maculopathy%20grading%20system%5BTitle%5D %20AND%20Klein%20R%5BAuthor%20-%20First%5D .....che PURTROPPO è introvabile !! Su pubmed non ci sono link funzionanti che portino a quest'articolo e mi chiedo come mai, dato che al suo interno vengono specificati i vari tipi di drusen... molti articoli si rifanno proprio a questo... ma nessuno spiega che caratteristiche abbiano le drusen: soft, hard cuticolar, and calcified.( proprio perchè già vengono specificate in quest'ultimo articolo ).
Ho trovato altri articoli, anche più recenti, che danno una nuova classificazione delle drusen ( es. Reticular drusen: harbingers of age, safe havens for trouble M.A. Williams et al., 2009 ) ma ho bisogno di poterle paragonare con quelle precedenti.
Sapete dove posso trovare quell'articolo? o qualcosa che spieghi in cosa sono diversi quei tipi di drusen sopra citati ?
Spero possiate darmi una mano
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
LorenZ
Nuovo Arrivato
95 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 18:33:37
|
Se potete indicarmene uno ve ne sarei grato |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
LorenZ
Nuovo Arrivato
95 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 20:26:35
|
Grazie, ma purtroppo l'avevo già visto ed anch'io non lo posso scaricare e poi non è proprio lo stesso articolo che cercavo ( è del 1997 invece che del 1991 ). Se cmq qualcuno può passarmelo... magari sono fortunato e dentro vengono riportate le descrizioni fatte nel precedente articolo |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 20:36:02
|
Per forza non trovi nessun link è un articolo del 1991, il pdf non esiste! La rivista Ophthalmology ha gli articoli on-line dal 1998. Puoi sempre provare a chiedere alla libreria della tua Università se possono recuperare la versione cartacea.
Per altri libri dove potresti trovare questa classificazione, mi spiace ma non saprei aiutarti. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|