Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Stereochimica, configurazione assoluta?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Armida
Nuovo Arrivato



88 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Armida Invia a Armida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Scrivo perchè ho delle grandi difficoltà a trovare la configurazione assoluta nelle proiezioni a cuneo e a tratteggio. Nel caso delle proiezioni di Fischer è tutto più semplice perchè leggo la configurazione della molecola così com'è (ovviamente dopo avere assegnato le priorità) e poi se l'H sta su una linea verticale resto la configurazione invariata, se sta su una linea verticale della croce la inverto. Nel caso delle proiezioni a cuneo e a tratteggio (parlo di quelle con un solo centro chirale) quando i sostituenti a più alta e più bassa priorità rispettivamente stanno sul cuneo e sul tratteggio non ho problemi a dare il senso di configurazione. Ma nascono dei problemi quando così non è; per esempio quando l'H sta sul cuneo devo invertire il senso di configurazione? O quando il sostituente a priorità 2 sta sul tratteggio? Per favore, c'è qualcuno di voi che possa darmi delle regole generali da seguire? Sto veramente impazzendo
per esempio, guardate gli esercizi 20 a) e 20 B) di questo link :
http://users.unimi.it/istchimorg/sitolodi2005/esercitazione3.pdf
non riesco a dare il senso di configurazione alle molecole (e quindi nemmeno a dire che tipo di isomeri sono) per il motivo che ho spiegato fino adesso (devo invertire il senso o lasciarlo inalterato e perchè? )
ho questo tipo di difficoltà con tutte le molecole a cuneo e a tratteggio quando non sono scritte in maniera "standard"

Armida
Nuovo Arrivato



88 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:37:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Armida Invia a Armida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"se sta su una linea verticale della croce la inverto. "
volevo scrivere orizzontale, scusate!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 16:25:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh... con le proiezioni a cuneo e tratteggio quello che ti serve è solo avere una mente 3D

Prendi il caso del 20a e fai questo esercizio. Prendi la molecola di sinistra, tenendo come punto fisso il bromo prova ad immaginare di ruotare gli altri sostituenti fino a portare l'idrogeno sul piano del foglio. Il metile si troverà in posizione entrante e l'etile in posizione uscente. Quindi non sono enantiomeri.

Prova a fare lo stesso giochetto col 20b

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Armida
Nuovo Arrivato



88 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 19:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Armida Invia a Armida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho risolto, mille grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina