Salve a tutti :)Potreste spiegarmi perchè si formano gli orbiatali di antilegame quando si instaurano nuovi legami. So che non sempre vengono occupati (dipendentemente dal numero di elettrono coinvolti nel legame) ma non capisco da che tipo di interazione tra gli orbitali atomici, essi possano nascere. E gli orbitali di non legame quando e come si formano?
per capirli devi abbandonare il concetto che gli orbitali siano delle entità fisiche, tipo delle sacche in cui vanno a collocarsi gli elettroni, e tornare a considerarli per quello che sono: rappresentazioni grafiche di funzioni matematiche (per farla semplice)
tu sai che ad ogni elettrone è associata (è descritto da) una funzione matematica complessa detta funzione d'onda che dipende da 4 parametri (i 4 numeri quantici) ... questo concetto si può estendera all'orbitale e vederlo come la rappresentazione grafica di una funzione d'onda a 3 parametri( n, l ed m.. ms definisce l'elettrone)...tale funzione è complessa quindi può assumere sia valori + che - ==> quando duo orbitali atomici (cioè due funzioni F1 ed F2) si combinano per formare 2 orbitali molecolari, lo fanno con costruzione positiva (F1 + F2)e negativa (F1 - F2)
cioè i due orbitali molecolari saranno: P1 = F1 + F2 a energia minore => di legame P2 = F1 - F2 a energia superiore => di antilegame
...spero che sia sufficiente per capire il discorso...