Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Scrittura reazione chimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lollof.92
Nuovo Arrivato

56 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 16:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, un problema d'esame (chimica generale e inorganica) mi chiede:
"L’anidride solforosa reagisce con il permanganato di potassio in ambiente acido
(acido solforico) e dā anidride solforica."
Devo scrivere i bilanciare la reazione, io ho fatto per il momento:
KMnO4+SO2->SO3

Ma poi non so dove vanno a finire gli atomi di manganese e potassio!Ho cercato on line, anche nei database, ma non ho trovato nessuna reazione che ci somigli.
Grazie a chi saprā aiutarmi. Buona giornata

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.webqc.org/balance.php?reaction=KMnO4+%2B+SO2+%3D+KMnO4+%2B+SO4

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato

56 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:36:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, ma avevo giā utilizzato questo sito e dice: "Error: equation KMnO4+SO2=KMnO4+SO4 can be balanced in an infinite number of ways: this is a combination of two different reactions".
Solitamente a lezione utilizzavamo reazioni semplici ma qui ci sono molti elementi e non saprei come scriverla...

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:42:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, avevo notato.
Era il mio sintetico modo per chiederti se non mancasse forse qualcosa e se fossi sicuro di quello che avevi scritto.

Non conosco la reazione ma qualora avessi un'idea, posto qui.
Stay tuned.

lollof.92
Nuovo Arrivato

56 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:43:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! Errori non ce ne sono perché ho preso il testo paro paro dall'esame...

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lurkando sul web ho trovato questa risposta, in una serie di dispense introduttive alle ossidoriduzioni:

1° Problema (ambiente acido)
"Secondo quale reazione ionica di ossidoriduzione il permanganato (MnO4- ) ossida l'anidride
solforosa (SO2) in ambiente acido (H+) dando manganese manganoso (Mn+2), anidride solforica (SO3) ed acqua (H2O)."
Soluzione

La soluzione č qui, a pagina 6: www.selitalia.net%2Fsel%2FDipartscientifico%2FChimica%252011%2520Corso%2520aulle%2520Ossidoriduzioni.pdf&ei=mm_cUKqsIOKA0AWkzICYBw&usg=AFQjCNGek7RXA21BggOolOtA3C9x_wrAeg" target="_blank">http://www.google.fr/url?sa=t&rct=j&q=permanganato%20potassico%20anidride%20solforosa&source=web&cd=4&cad=rja&ved=0CFAQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.selitalia.net%2Fsel%2FDipartscientifico%2FChimica%252011%2520Corso%2520aulle%2520Ossidoriduzioni.pdf&ei=mm_cUKqsIOKA0AWkzICYBw&usg=AFQjCNGek7RXA21BggOolOtA3C9x_wrAeg

Occhei, sussistono problemi nel "linkare il link". Praticamente cerca con google permanganato potassico anidride solforosa, il primo pdf.

L'eq bilanciata dovrebbe essere:

2KMnO4+5SO2+3H2SO4--> 2MnSO4+5SO3+K2SO4+3H2O

lollof.92
Nuovo Arrivato

56 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il link non me lo apre... Ma anche se io ho il K, va bene uguale in linea generale?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:00:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho editato:

Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Occhei, sussistono problemi nel "linkare il link". Praticamente cerca con google permanganato potassico anidride solforosa, il primo pdf.

L'eq bilanciata dovrebbe essere:

2KMnO4+5SO2+3H2SO4--> 2MnSO4+5SO3+K2SO4+3H2O

lollof.92
Nuovo Arrivato

56 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok perfetto, grazie. Ma come diavolo avrei fatto a scriverla in sede d'esame? Bah... Grazie comunque!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:04:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suppongo avresti dovuto sapere che la reazione necessita di un ambiente acido (H2SO4), ma non mi lancio in ulteriori elucubrazioni per rispetto verso i chimici.
Se ti interessa conoscere il ragionamento dietro al bilanciamento della reazione, ti consiglio di recuperare quel pdf.

Buona continuazione e buona fine 2012.

lollof.92
Nuovo Arrivato

56 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:08:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, altrettanto! :)

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Cittā: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 10:25:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lollof.92

Ok perfetto, grazie. Ma come diavolo avrei fatto a scriverla in sede d'esame? Bah... Grazie comunque!

ehm... forse dovresti sapere che le anidridi, in soluzione, sono in forma anionica quindi o provengono da un acido (acido solforico) o sono neutralizzate in un sale (solfato di potassio). Il trucchetto delle ossidoriduzioni sta nel bilanciare molecole d'acqua con H+ e OH-
Tutte le altre specie "esogene" sono giā presenti nella reazione.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina