Autore |
Discussione |
|
lollof.92
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2012 : 16:12:52
|
Ciao a tutti, un problema d'esame (chimica generale e inorganica) mi chiede: "Lanidride solforosa reagisce con il permanganato di potassio in ambiente acido (acido solforico) e dā anidride solforica." Devo scrivere i bilanciare la reazione, io ho fatto per il momento: KMnO4+SO2->SO3
Ma poi non so dove vanno a finire gli atomi di manganese e potassio!Ho cercato on line, anche nei database, ma non ho trovato nessuna reazione che ci somigli. Grazie a chi saprā aiutarmi. Buona giornata
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
|
lollof.92
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:36:35
|
Grazie, ma avevo giā utilizzato questo sito e dice: "Error: equation KMnO4+SO2=KMnO4+SO4 can be balanced in an infinite number of ways: this is a combination of two different reactions". Solitamente a lezione utilizzavamo reazioni semplici ma qui ci sono molti elementi e non saprei come scriverla... |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:42:57
|
Si, avevo notato. Era il mio sintetico modo per chiederti se non mancasse forse qualcosa e se fossi sicuro di quello che avevi scritto.
Non conosco la reazione ma qualora avessi un'idea, posto qui. Stay tuned. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
lollof.92
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:43:52
|
Grazie! Errori non ce ne sono perché ho preso il testo paro paro dall'esame... |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
|
lollof.92
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:59:35
|
Il link non me lo apre... Ma anche se io ho il K, va bene uguale in linea generale? |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:00:50
|
Ho editato:
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Occhei, sussistono problemi nel "linkare il link". Praticamente cerca con google permanganato potassico anidride solforosa, il primo pdf.
L'eq bilanciata dovrebbe essere:
2KMnO4+5SO2+3H2SO4--> 2MnSO4+5SO3+K2SO4+3H2O
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
lollof.92
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:01:54
|
Ok perfetto, grazie. Ma come diavolo avrei fatto a scriverla in sede d'esame? Bah... Grazie comunque! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:04:42
|
Suppongo avresti dovuto sapere che la reazione necessita di un ambiente acido (H2SO4), ma non mi lancio in ulteriori elucubrazioni per rispetto verso i chimici. Se ti interessa conoscere il ragionamento dietro al bilanciamento della reazione, ti consiglio di recuperare quel pdf.
Buona continuazione e buona fine 2012. |
|
|
|
lollof.92
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:08:00
|
Grazie, altrettanto! :) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Cittā: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 10:25:02
|
Citazione: Messaggio inserito da lollof.92
Ok perfetto, grazie. Ma come diavolo avrei fatto a scriverla in sede d'esame? Bah... Grazie comunque!
ehm... forse dovresti sapere che le anidridi, in soluzione, sono in forma anionica quindi o provengono da un acido (acido solforico) o sono neutralizzate in un sale (solfato di potassio). Il trucchetto delle ossidoriduzioni sta nel bilanciare molecole d'acqua con H+ e OH- Tutte le altre specie "esogene" sono giā presenti nella reazione. |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
|
Discussione |
|