Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad una domanda che mi mette un po' in difficoltà...
In un topo di ceppo A si può indurre tolleranza verso un trapianto di cute B: 1 Iniettando alla nascita linfociti T del ceppo B 2 Iniettando alla nascita cellule emopoietiche del ceppo B 3 In tutti e 3 i modi 4 Trapiantando alla nascita cute del ceppo B
Allora il mio dubbio nasce dal fatto che ho in mano un foglio con le domande, dove un altro ragazzo ha dato risposte a volte diverse dalle mie... In questo caso lui ha risposto la 1... In realtà io propenderei per la 2, perché penso a quell'esperimento che ha portato alla dimostrazione della tolleranza neonatale: il ricercatore inietto cellule di milza di topo B in un topo neonato A, e vide che da adulto il topo A accettava trapianto di cute del B... Poi ho scritto negli appunti che l'importante è che le cellule di B date al neonato A siano "cellule staminali presenti nella milza o comunque nei tessuti emopoietici dell'atro topo"... Però non so, non sono sicuro che la risposta 1 e la 4 (quindi di conseguenza anche la 3) siano errate... Chi mi dice che il neonato A, pur essendo portato a rigettare un trapianto di cute da B, non possa magari accettarlo perché ha un sistema immune ancora acerbo? Voi cosa rispondereste?? Grazie dell'attenzione