Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
roselady
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
119 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 20:28:03
|
Ciao ragazzi , potreste spiegarmi qual è il ragionamento per "passare" le piastre di cellule,ovvero diluirle 1:2 , 1:5 etc etc ? A me sembra di fare sempre la stessa cosa sinceramente,qualunque sia la diluizione o.O Ad esempio se faccio una diluizione 1:2 di cellule dopo averle staccate con 1 ml di tripsina di solito risospendo queste cellule in 5 ml di terreno per un totale di 6 ml,dopodichè in due nuove piastre metto 7 ml di terreno rispettivamente e (sempre in ognuna) 3 ml di cellule risospese precedentemente in terreno ... Diluizione 1:5? risospendo le cell in 5ml di terreno e di questi prendo 1 ml e lo metto in una piastra nuova contenente 9 ml di terreno nuovo... Ma per quella 1:10 ? a me verrebbe di fare la stessa cosa,ma sbaglio :( come posso fare? grazie :)
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 20:36:36
|
Citazione: Messaggio inserito da roselady
Ad esempio se faccio una diluizione 1:2 di cellule dopo averle staccate con 1 ml di tripsina di solito risospendo queste cellule in 5 ml di terreno per un totale di 6 ml,dopodichè in due nuove piastre metto 7 ml di terreno rispettivamente e (sempre in ognuna) 3 ml di cellule risospese precedentemente in terreno ...
Aspé che non so se ho capito. Tu prendi le cellule, ci metti 1 ml di tripsina, poi le risospendi con 5 ml, totale 6 ml, poi metti 3 ml di queste in 7 ml di terreno in un'altra flask... ma perché la fai così complicata? Voglio dire, la diluizione 1:2 delle cellule vuole semplicemente che tu divida in due il numero di cellule nella flask/eppendorf/falcon/quellochevuoi. Non è importante il volume finale, ma quante ne prendi dalla prima risospensione. Se avessi risospeso con 2 ml (totale 3 ml) e poi avessi preso 1,5 ml per rimetterli negli stessi 7 ml che usi, avresti avuto lo stesso risultato |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
roselady
Nuovo Arrivato
119 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 23:14:13
|
Hai ragione,ho capito che vuoi dire e ti ringrazio per la risposta,ma così me lo hanno insegnato al tirocinio xD Non è farina del mio sacco,infatti anche per me è un pò ostico questo procedimento...ma è così e tu hai capito anche bene .. ma se volessi fare una diluizione 1:10 come faccio? o anche 1:15 ? cioè ad esempio per una diluizione 1:10 io risospenderei le cellule in 9 ml di terreno e 1 di tripsina per un totale di 10 ml,e di questi prenderei 1 ml e lo metterei in 9 ml di una flask nuova o.O MA mi sembra uno spreco di terreno esagerato! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
roselady
Nuovo Arrivato
119 Messaggi |