Salve volevo chiedere siccome non ho mai visto in rete protocolli di fissazione per tessuti da includere in paraffina che prevedano l'utilizzo di glutaraldeide, avendo io dei preparati fissati in GTA per la microscopia elettronica di un precedente esperimento conservati in tampone potrei includerli normalmente in paraffina e effettuare le normali colorazioni istologiche o ciò è impossibile perchè i campioni dovevano essere fissati con formalina o Bouin. inoltre per quanto posso conservare campioni fissati in glutaraldeide in tampone a 4°C?
puoi conservare i campioni in tampone post fissativo per massimo 3-4 giorni, eseguire una disidratazione in serie crescente degli alcooli equindi includere in paraffina. L'utilizzo della gluta come fissativo, che io sappia, non esclude l'utilizzo della paraffina come mezzo impregnante, quello che invece l'uso della gluta esclude è la possibilità di realizzare immunomarcature. Puoi quindi sottoporre i tuoi campioni solo a colorazioni per indagini morfologiche. spero di esserti stato utile! Ciao!