Autore |
Discussione |
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 05:06:07
|
Ciao ragazzi... Tra pochi giorni ho l'esame di fisio 1, e mi sento abbastanza pronto su tutti gli argomenti, ma c'è un dubbio che è da mesi che mi porto dietro, e non riesco assolutamente a trovare una risposta...
Posto che ho ben chiaro (penso proprio di sì) il discorso sul potenziale di equilibrio elettrochimico per un dato ione e tutte le tappe logiche che portano allo stabilire che il potenziale di riposo è di circa -70 mV, il mio dubbio è questo: il fatto che l'interno è negativo ha una qualche correlazione con quel segno meno davanti al "70"? Oppure è solo un caso? Cioè tutti danno per scontato che l'interno sia negativo, e quindi il potenziale è negativo, oppure che il potenziale è negativo, e quindi l'interno è negativo, ma COME CORRELANO LE 2 COSE?
Cioè il fatto che il potenziale sia negativo, mi fa pensare è che il lavoro potenziale esercitato dal campo è negativo... ma cosa centra con il fatto che l'interno è negativo..??
Niente, concludendo, non capisco come il fatto che il potenziale negativo sia correlato ad un interno negativo (se lo è)... Spero che il mio dubbio sia chiaro... In ogni caso grazie dell'attenzione
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 10:01:55
|
Ma non lo avevamo già risolto questo dubbio? |
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 15:56:21
|
Si lo avevamo già risolto, ma come dice il titolo... è tornato... Giuliano652, non vorrei passare per un duro che più duro non si può, semplicemente cerco di capire il più possibile e di non fermarmi a considerare le cose come sono, come fanno molti miei colleghi, ed è per questo che mi pongo questa domanda abbastanza strana... Non so bene spiegarla nemmeno io, ed è per questo che lascio perdere, però insomma, il concetto è che tutte le volte che leggo sui libri "il potenziale di membrana è tipicamente -70 mV con l'interno negativo", mi sorge sempre spontanea la domanda: se io leggo solo -70 mV, capisco che la negatività è all'interno della cellula, oppure quell'aggiunta dell'autore "con l'interno negativo" è fondamentale per capire quale sia il comparto negativo? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:13:16
|
Essendo una differenza hai due possibilità:
1) Ein - Eout 2) Eout - Ein
Le due sono corrette, ma PER CONVENZIONE si considera l'opzione 1. Siccome Ein è più negativo di Eout allora la differenza sarà negativa. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 16:36:28
|
Ahah i dubbi son sempre duri a morire, a chi lo dite!
_
Comunque non mi sembra che la specificazione dell'interno "negativo" sia così cattiva.
Tu sai anche perché l'interno è così negativo rispetto all'esterno, cioè, c'è un motivo valido. Quindi che l'interno sia negativo è vero. E' un po' come dire che i mitocondri hanno le creste mitocondriali.
Volendo fare un'esemplificazione super-babba:
Citazione: Al netto, ti ritrovi con:
potenziale +10 fuori potenzaile -30 dentro
Sulla membrana c'è una differenza di potenziale di: -30 + 10 = -20
E' completamente astruso come ragionamento?
|
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 12:49:46
|
Si ok, che il potenziale fosse una differenza dei potenziali a cavallo della membrana lo avevo capito... No niente non riesco assolutamente a spiegarmi, ma forse perché non ho ben chiaro nemmeno io quale sia il dubbio... E' che c'è qualcosa che non mi torna, ma probabilmente non ho nemmeno io chiaro cosa... Vi ringrazio molto delle risposte e chiedo scusa per le farneticazioni
|
|
|
|
Discussione |
|