Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 richista tirocinio missione impossibile
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 11:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono una futura biotecnologa triennale, volevo raccontarvi una pessima esperienza in merito ad una richiesta banale di un tirocinio formativo : sono a -3 esami dalla laurea , dovrei sostenere il tirocinio, ho aspettato la fine, in questo modo posso dedicarmi solo all'attività di laboratorio , quindi apprendere qualcosa in + rispetto alla teoria. Da gennaio che sono alla ricerca di un laboratorio privato per poter fare 150h di tirocinio , su circa 60 mail che ho mandato 4 mi hanno risp . La prima mi ha detto no , perchè stava facendo le carte per le autorizzazioni dell'asl, poi inoltre voleva sapere cosa ci avrebbe guadagnato il centro . La seconda mail di risp. è stato un semplice no , però augurandomi in bocca al lupo per gli studi, loro non potevano ospitarmi perchè dovevano effettuare delle nuove autorizzazioni...... . Il 3 no mi hanno detto che non accettano tirocinanti , un domani se sarò iscritta all'albo posso mandare il curricculum ( cosa devo scriverci che non mi avete voluto far fare il tirocinio presso il vostro centro?) . La 4 risp. prima sisisi no problem , poi porto le carte e inizia a fare no però noi abbiamo già 6 tirocinanti , partiresti a sett. ( da febb. a sett. va bene pure) però hai le carte dell'univ. cn te, le vede e mi dice no devo parlare con il direttore perchè sono diverse dalle altre univ. ,torna in sett e vediamo che mi dice, rivado e mi dice no perchè noi abbiamo già 6 tirocinanti , in base alle tue carte non posso firmarti nulla , dovresti rivenire a settembre .
L'unica risp. positiva l'ospedale , subito si no problem fai la convenzione con l'univ. e vieni a fare il tirocinio, peccato che la convenzione dell'asl con l'ospedale esiste già, solo che scade a breve, meglio bisognerebbe fare solo un rinnovo, ci vogliono 5 min , sono passati 2 mesi , perchè? perchè no prima è tutto pronto , ritiro le carte e non vanno bene, poi chiamo l'asl mi racconta una serie di false motivazioni per cui non si può fare il rinnovo , la principale che sono stata io studentessa a fare richiesta , invece , per loro , lo studente non può fare tale richiesta,inoltre aggiungono anche bugie , raccontandomi che hanno parlato con la mia univ. , invece poi scopro di no, allora mi rivolgo alla mia univ. effettuano loro la richiesta, rispondono dicendo che non va bene , bisognerebbe rifarla ad un'altra sig. ok la rifacciamo sempre io studentessa con l'univ. rispondono di nuovo dicendo che non va bene , che noi( univ e studentessa) NON TENIAMO CONTO DELLE LORO RICHIESTE, quindi è meglio contattare l'asl telefonicamente . Ora dopo aver parlato telefonicamente hanno detto che firmeranno le carte. Io in attesa avrò mandato altre 10 mail ma senza risp. Mi credete che ho mandato la richiesta praticamente a tutti i centri presenti nella mia zona ( premetto che la zona non è piccola). Sono profondamente delusa.


scusate il mio lungo sfogo, però non è possibile , poi le persone si chiedono perchè i ricercatori scappano dall'italia.

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 13:17:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdona l'ignoranza, io di tirocini da 150 ore per le triennali non sono per niente esperta, ma per quanto riguarda i tirocini normali, quelli per le lauree a ciclo unico, io non ho mai saputo che fosse lo studente a chiedere, ma che l'università esponesse in bacheca i tirocini disponibili sia nei suoi dipartimenti sia con enti esterni, tipo aziende o comunità europea (per quanto riguarda la mia università che è anche spazialmente vicina alla sede italiana del jrc)
non conosco nessuno che ha chiesto, non fai quindi prima a cercare i posti disponibili? non so... la sto proprio buttando li eh...
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 10:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

perdona l'ignoranza, io di tirocini da 150 ore per le triennali non sono per niente esperta, ma per quanto riguarda i tirocini normali, quelli per le lauree a ciclo unico, io non ho mai saputo che fosse lo studente a chiedere, ma che l'università esponesse in bacheca i tirocini disponibili sia nei suoi dipartimenti sia con enti esterni, tipo aziende o comunità europea (per quanto riguarda la mia università che è anche spazialmente vicina alla sede italiana del jrc)
non conosco nessuno che ha chiesto, non fai quindi prima a cercare i posti disponibili? non so... la sto proprio buttando li eh...




La mia università ha una bacheca online dove sono pubblicate tutte le aziende, enti ...che sono convenzionati, inoltre offre la possibilità ad ogni studenti di effuttuare egli stesso una nuova convenzione con un ente non ancora convenzionato , quindi di far scegliere allo studente dove e quando fare la convenzione.
I tirocinio da 150 h. sono uguali cambiano il numero di ore presente in lab. e quindi la durata.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 12:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, che siano solo 150 ore dà la possibilità di scegliersi l'ente, perchè non credo che si potesse scegliere dove fare un anno minimo di tirocinio per le lauree quinquennali, mai sentito, mai fatto.
però penso che tu ti stia creando il problema da sola, se c'è un elenco di enti o aziende già convenzionati che offrono posizioni allora scegli uno di quelli senza andarti a incasinare, tanto se vuoi poi fare la laurea magistrale non fa alcuna differenza che tesi fai e dove la fai alla triennale...150 ore non sono influenti nel senso che non acquisisci un'esperienza significativa. all'estremo, se non ti piace il posto...non ti accorgi nemmeno, passano in fretta...poi quando ti laureerai alla magistrale farai una scelta più accurata.
non stare ad impazzire o perdere tempo per la triennale. io la penso così.
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 00:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E i tirocini nell'università invece?
Secondo me molto più utili rispetto ad aziende e/o enti, per la triennale soprattutto, dove non è detto che poi si venga seguiti tanto bene per 150 ore...



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2013 : 21:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luis 22

E i tirocini nell'università invece?
Secondo me molto più utili rispetto ad aziende e/o enti, per la triennale soprattutto, dove non è detto che poi si venga seguiti tanto bene per 150 ore...




risolto estenamente , in un gruppo di ricerca giovani, privato. All'univ. non mi piaceva perchè non si è seguiti dai prof. , inoltre penso che fare il tirocinio esterno posso anche prepararci ad una visione diversa del mondo del lavoro. All'univ. si è sempre "protetti ", nel senso non abbiamo modi di apprendere meglio l'ambiente lavorativo. Vedremo ....speriamo bene sono contenta ed emozionata.
Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2013 : 22:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in bocca al lupo e tienici aggiornati!
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2013 : 18:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
espressione genica e processo di coaugulazione . Che ne dite di questo argomento di tirocinio? Ho pensato prima di iniziare il tirocinio volevo farmi una buona preparazione sul sangue, oltre alla rete cosa mi consigliate come materiale?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2013 : 16:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotool

in bocca al lupo e tienici aggiornati!





SI inizia!!!!!ragazzi sono emozionatissima per questa nuova esperienza! Secondo voi come andrà il primo gg.ho paura di sbagliare !!! chi mi vuole raccontare la sua esperienza , darmi qualche suggerimento!!!??????
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina