Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 02:14:16
|
Salve ragazzi :) so che questa forse non è la sezione adatta per una domanda del genere, dato che si tratta di una patologia neurologica (forse dovevo inserirla in quella sui farmaci ) comunque ho un dubbio che mi assale. Allora, mi rivolgo in particolare agli studenti in medicina, io so che il morbo in questione è causato da un'importante diminuzione della quantità di dopamina prodotta a livello della substanzia nigra mesencefalica; quello che ho trovato sul mio testo è che la dopamina è un inibitore (o.o) e che la sua funzione è quella di contrastare movimenti involontari: se la dopamina diminuisce, aumentano i riflessi incontrollati. Quello che invece mi è sembrato più corretto, è che la dopamina è un eccitatorio che agisce su caudato e putamen per determinare la via diretta del circuito motorio dei nuclei della base. Se manca la dopamina, la via diretta (ad azione eccitatoria) è inibita e quella indiretta (inibitoria) prende il sopravvento e determina una particolare difficoltà nei movimenti.. Qualcuno di voi sa dirmi quale delle due ipotesi è quella corretta?? Ci sono tante fonti che dicono due cose diverse Graziee!
|
|