Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Triennale di biologia in Italia e magistrale all'estero?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Wendy
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 11:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wendy Invia a Wendy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che questa domanda non sia ancora stata posta, almeno spero In caso contrario mi scuso per il post inutile u.u
Io sono una studentessa dell'ultimo anno di liceo scientifico, un po' pirla perchè avrei voluto fare da subito l'università all'estero ma mi sono accorta che già alla fine della quarta superiore ero in ritardo con moduli, tempistiche, esami di inglese vari e tutto il resto u.u Quindi niente, decido di fare la triennale di biologia in Italia, anche perchè non ho altra scelta...
Ora, la mia domanda è: Ha senso fare la triennale di biologia in Italia e poi i due anni di magistrale all'estero?? Perchè io biologia la farei solo ed esclusivamente per la magistrale in "Biologia e applicazioni Biomediche"...che poi a Bologna si chiama "Biologia della salute" e se fosse possibile farla all'estero sarebbe decisamente meglio! In un paese anglosassone sarebbe il top, visto che l'inglese è l'unica lingua che so, oltre all'italiano ovviamente

Grazie in anticipo per le risposte!!
Wendy

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 12:48:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ha senso fare la triennale di biologia in Italia e poi i due anni di magistrale all'estero??


Conosco gente che l'ha fatto. Dipende molto in che università sei. Il sistema universitario italiano non è poi così male comparato all'estero in termini di insegnamento, è quello che c'è dopo (o meglio, quello che non c'è) il problema.

Citazione:
Perchè io biologia la farei solo ed esclusivamente per la magistrale in "Biologia e applicazioni Biomediche"...che poi a Bologna si chiama "Biologia della salute"

Premetto che non conosco questa specifica magistrale ma, non per smontarti, diffida dei nomi dei corsi, che spesso sono solo puro e semplice marketing. Alla fin dei conti un qualsiasi corso di "life sciences" (biologia, biotecnologie, CTF, farmacia, e tutte le loro varianti) ti dà suppergiù le stesse conoscenze di base e le stesse opportunità lavorative, soprattutto all'estero e soprattutto se ti interessa fare ricerca. Certo, magari gli esami non saranno gli stessi, ma in questo campo dovrai continuare a studiare ed aggiornarti anche dopo l'università, quindi se qualcosa non te l'hanno insegnata te la studierai dopo per tuo piacere personale.

quindi stai pure tranquilla e in bocca al lupo per la continuazione!

PS: per la lingua non ti preoccupare troppo, anche con tutti gli esami del mondo fino a che non vivi in un Paese la lingua non la sai veramente...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Wendy
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 13:46:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wendy Invia a Wendy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Conosco gente che l'ha fatto. Dipende molto in che università sei. Il sistema universitario italiano non è poi così male comparato all'estero in termini di insegnamento, è quello che c'è dopo (o meglio, quello che non c'è) il problema.

Bene, l'importante è sapere che si può fare :)



Citazione:
Premetto che non conosco questa specifica magistrale ma, non per smontarti, diffida dei nomi dei corsi, che spesso sono solo puro e semplice marketing. Alla fin dei conti un qualsiasi corso di "life sciences" (biologia, biotecnologie, CTF, farmacia, e tutte le loro varianti) ti dà suppergiù le stesse conoscenze di base e le stesse opportunità lavorative, soprattutto all'estero e soprattutto se ti interessa fare ricerca. Certo, magari gli esami non saranno gli stessi, ma in questo campo dovrai continuare a studiare ed aggiornarti anche dopo l'università, quindi se qualcosa non te l'hanno insegnata te la studierai dopo per tuo piacere personale.

Ma certo, alla fine quello che mi interessa è il percorso di studi, poi potrebbe anche chiamarmi "biologia degli unicorni" e andrebbe bene comunque xD

Citazione:
quindi stai pure tranquilla e in bocca al lupo per la continuazione!

grazie!! e crepi il lupo!

Citazione:
PS: per la lingua non ti preoccupare troppo, anche con tutti gli esami del mondo fino a che non vivi in un Paese la lingua non la sai veramente...


ma seriamente? No perchè io non ho mai nemmeno studiato nessun'altra lingua! Nemmeno il francese alle medie...zero...tabula rasa!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 14:43:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
No perchè io non ho mai nemmeno studiato nessun'altra lingua! Nemmeno il francese alle medie...zero...tabula rasa!!


Io sono arrivato in Francia che sapevo dire a malapena bonjour...

Certo il discorso è un po' diverso quando vai a fare un corso universitario perchè lì devi seguire dei corsi, passare degli esami etc (anche se gli esami -almeno qui- è possibile anche farli in inglese).

Diciamo che avere una base della lingua è utile, ma -come ho già detto altrove- quando ti ritrovi a parlare con uno scozzese ubriaco in un pub pieno di gente, aver letto Shakespeare serve a poco!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 19:40:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la "magistrale" nei paesi con sistema universitario di stampo anglosassone e' diversa da quella italiana ed europea-continentale. In quel caso non ha tanto senso compararla (anche se i titoli vengono equiparati legamente)


Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 19:42:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo anche che l'unica magistrale, intensa all'italiana, che ha senso fare all'estero sono i master dell'ETH di Zurigo.

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2013 : 00:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Canada come credo anche in U.S.A una magistrale( chiamato master ) puo' durare anche 5 anni e per accedervi hai bisogno del TOEFL e molto spesso anche del GRE


Torna all'inizio della Pagina

Wendy
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2013 : 15:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wendy Invia a Wendy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il TOEFL non è un problema...sono C1 con l'EFC...se devo fare il TOEFL faccio anche quello (:
Ma quindi se io mi laureo in biologia qui in Italia e poi decido di proseguire gli studi in un paese anglosassone è possibile giusto? La mia laurea è riconosciuta? O dipende dall'università?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2013 : 16:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma quindi se io mi laureo in biologia qui in Italia e poi decido di proseguire gli studi in un paese anglosassone è possibile giusto? La mia laurea è riconosciuta?



Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

selenelios
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 20:55:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenelios Invia a selenelios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
ho visto che in inghilterra e in irlanda ci sono facoltà che mi potrebbero interessare per il master, e se vuoi fare full-time dura 1 anno, part-time 2 anni....
e da 90 crediti.
se poi volessi tornare in italia e provar l'esame di stato per l'iscriione all'albo dei biologi nella sezione A ci sono problemi? o viene riconosciuto tutto normalmente????

potrebbe essere una buona occasione studiare all'estero?

altra domanda:
ho trovato un master in UK on-line e part-time... praticamente puoi studiare tranquillo a casa e ogni 8 settimane devi andare al college venerdi sabato e domenica tutto il giorno....
so che sono molto famose e ti danno una buona preparazione... ma è davvero così? cosa potrebbe pensare un futuro datore di lavoro?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Sarawhite88
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2022 : 18:23:19  Mostra Profilo Invia a Sarawhite88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Svizzera molte aziende del settore scientifico richiedono personale bilingue che parla tedesco e o francese
Io posso suggerire di andare all'estero in America negli Stati Uniti con agenzia di recruitment
Gli states sono il posto è giusto le aziende non hanno problemi di sponsorizzare i candidati e basta la lingua inglese.
Anche il Canada non è male ma in America gli stipendi e clima sono migliori.
Ecco i contatti per lavorare all'estero nel settore scientifico-medico-farmaceutico https://www.lavoroeestero.it/medico-scientifico-in-america/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina