Ciao a tutti! Allora stando a ciò che ho ripescato dai miei ormai remotissimi studi di chimica, ho trovato che: OSMOLARITA' ---> concentrazione di sostanze osmoticamente attive in 1 Litro di soluzione #10140; espressa in mOsm/L. NORMALITA' ---> n° di equivalenti / Volume in Litri
Ma sinceramente non riesco a capire perché io posso dire che la concentrazione intracellulare di sodio è 12 mEq/L oppure posso anche dire 12 mOsm/L... Cioé è la stessa cosa??
Poichè il sodio (Na) non si dissocia, una mole corrisponde ad 1 equivalente. Per specie che si dissociano, ad es. NaCl 1 mole corrisponde a 2 equivalenti.
Edit: scusa ieri ero di fretta e ho lasciato il discorso a metà!
Per quanto riguarda l'osmolarità devi considerare se la specie si dissocia in acqua e quante particelle osmoticamente attive si formano. - il sodio non si dissocia e quindi 1mole = 1 osmole - mentre il cloruro di sodio si dissocia in Na+ e Cl- e quindi 1 mole = 2 osmoli
quindi il discorso è "equivalente" (scusa il gioco di parole) anche se osmoli e equivalente hanno un significato un po' diverso. In realtà l'equivalente cambia di definizione a secondo di cosa consideri puoi parlare di eq. acido, eq. di riduzione ecc... e comunque l'equivalente non è più compreso nella terminologia IUPAC.