Ciao a tutti! Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, quindi qualsiasi suggerimento sarà ben accetto :) Ho delle colture di linfociti umani periferici (300 uL di sangue intero in 4,7 ml di terreno RPMI 1640+fbs20%+pha+antibiotici). Dopo 1 giorno di coltura effettuo una centrifugazione e avrei bisogno di confrontare le proteine presenti nel surnatante, a seguito di diversi trattamenti.
I miei dubbi sono questi:
1) posso prelevare questo surnatante, conservarlo in qualche modo e analizzarlo in un secondo momento? se si come va conservato? 2) dal momento che questo mezzo non contiene cellule, ho modo di concentrare delle proteine che sono diluite praticamente in 5 ml? 3) supponete che io riesca a eliminare il poco siero umano messo in coltura e il siero bovino... quello che analizzo è l'RPMI da solo contentente delle fantomatiche proteine di cui ignoro natura e dimensione. Con un SDS page riuscirei a vedere differenze nel pattern di bande tra un trattamento e l'altro?
qualsiasi genere di idea è ben accetta perché io non so proprio dove mettere mano grazie!