Autore |
Discussione |
|
more more
Utente Junior
518 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 21:52:54
|
ciao a tutti
io ho sempre pensato che le il modo di usare questo tipo di micropipette fosse questo: -premere fino al primo scatto per aspirare -premere fino in fondo per erogare
oggi ho usato la micropipetta da 1000, per prelevare il massimo volume (1 ml), premendo fino a circa metà della corsa per aspirare; però alla fine il volumi erano sballati e mi è stato detto che per aspirare dovevo premere comunque fino in fondo
voi conoscente una marca di micropiette con il tasto apposito per scaricare il puntale, per la quale si deve premere fino in fondo anche per aspirare? (non ricordo la marca delle micropipette che ho usato oggi)
grazie a tutti
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 22:32:47
|
Era questa? http://www.gilsonuk.com/img/products/large/F123602.jpg
Io ho usato solo Gilson (quella della foto) e Eppendorf di diversi volumi e funzionano tutte uguali, cioè primo stop per il volume scelto e ultimo stop per vuotare.
In alternativa puoi usare un altro sistema: aspirare premendo fino in fondo e vuotare fermandoti al primo stop. In questo modo dispensi comunque il volume desiderato ma ne aspiri di più, quindi ovviamente ti rimane del campione nel puntale... |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
more more
Utente Junior
518 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2013 : 23:40:15
|
grazie molte!!
a me la cosa è sembrata strana.. perché fin'ora le pipette che ho usato funzionano tutte come hai detto tu, forse bisogna premere fino in fondo per aspirare soltanto quando si deve prelevare il massimo volume delle micropipetta, come nel mio caso; cioè io ho usato quella da 1000 per prelevare un ml
La pipetta è questa:
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2013 : 08:45:04
|
No, tutte le pipette che io abbia mai usato funzionano come dici tu...
Qualche opzione che mi viene in mente per spiegare l'arcano:
1) la punta della pipetta non era sufficientemente profonda nel liquido ed alla fine hai aspirato dell'aria 2) stavi pipettando un liquido un po' viscoso e hai pipettato troppo velocemente 3) la pipetta era starata
Nei casi 1 e 2, pipetta più lentamente e assicurati che non ci siano bolle d'aria nel puntale Nel caso 3... la pipetta va ricalibrata
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
more more
Utente Junior
518 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2013 : 16:54:32
|
grazie davvero!!! Allora credo fosse l'opzione 1! :)
|
|
|
|
Discussione |
|