Autore |
Discussione |
|
terzazona
Nuovo Arrivato
96 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 18:23:39
|
salve ragazzi sto stilando una tesi sugli effetti della metformina. in pratica diversi articoli indicano che in caso di insulino resistenza a livello tumorale si ha, a causa dell'iperinsulinemia compensatoria, un'alta stimolazione del pathway della PI3K, che comporta l'attivazione di mTOR. Quello che mi chiedo č come č possibile che nei tumori la via della PI3K sia sensibile nonostante nei tessuti periferici si registri una insulino resistenza? grazie mille
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Cittā: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 19:33:33
|
Questo non lo so... Forse gli autori dei lavori potrebbero dare una loro interpretazione della cosa tra i commenti...
Ad ogni modo non mi sembra assurdo che cellule tumorali, considerando la loro innata tendenza alla proliferazione, superino i blocchi che determinano insulino-resistenza nelle cellule normali. Considera che i meccanismi che inducono insulino-resistenza non sono tanto dovuti a difetti cellulari intrinseci (almeno non soltanto), quanto piuttosto ad una disregolazione metabolica indotta dall'alterazione del metabolismo lipo-glucidico tipico dei pazienti con DM2 (almeno quelli obesi).
Probabilmente le cellule tumorali "se ne fregano" di queste alterazioni, visto che sono svincolate dagli stimoli anti-proliferativi sistemici...
Ad ogni modo questa č una mia personalissima interpretazione, basata su conoscenze generali e non specifiche dell'argomento quindi non prenderla per veritā assoluta. E' solo uno stimolo al ragionamento...
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
terzazona
Nuovo Arrivato
96 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 21:10:18
|
grazie intanto per la risposta... vi cito la fonte di pubmed dalla quale ho appreso questo fenomeno... c'č n immagine che fa vedere come dai tre recettori: IR, IGF-IR e il recettore ibrido, si attivino il pathway della pi3k...qualcun'altro? |
|
|
terzazona
Nuovo Arrivato
96 Messaggi |
|
terzazona
Nuovo Arrivato
96 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 17:22:58
|
nessun'altra risposta? |