Salve, per ottobre dovrei aver finito con la triennale in biologia ma non so se continuare con la specialistica ... L'idea che mi sono fatta è che l'unica possibilità di lavoro se si vuole lavorare in Italia sia fare il nutrizionista. Il settore della nutrizione mi piace (l'eventuale specialistica la farei in bio della nutrizione) ma sinceramente ho molti dubbi perché ho l'impressione che il settore sia saturo tra medici, dietisti che prescrivono diete in totale autonomia nonostante il fatto che non possano, tutti i biologi che hanno ripiegato su quello e i tantissimi abusivi ( tra cui tantissimi tecnologi alimentari)... così mi chiedo, ma facendo il nutrizionista si può campare???? Stavo addirittura pensando di cambiare del tutto strada e provare il test a qualche professione sanitaria... Praticamente sto impazzendo quindi si accettano volentieri consigli! grazie
Grazie per la risposta... si è vero in teoria non c'è solo la nutrizione ma nella pratica a me sembra che sia così visto che molti o fanno quello o fanno altro... a meno che non sei disposto a giare per tutta Italia a contratti di massimo due anni se ti va bene o a fare l'informatore farmaceutico (cosa che nella maniera più assoluta non fa per me)
il fatto che su 2500 persone 2075 lavorino nel campo della nutrizione dice molte cose e da quello che ho visto molti non fanno solo quello... poi in queste statistiche si parla di persone di 50-60 anni? quanti sono i giovani????
quel che sembra non è quel che devi fare per forza. Non ho idea di quale mercato abbia, ma ad esempio ora si parla di conservazione biologica delle opere artistiche e architettoniche, ma anche la divulgazione è un bel lavoro. L'importante è far qualcosa che ti appassioni, tanto ormai lo sappiamo che di biologia pura difficilmente si campa.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Mi stai dicendo che conosci colleghi giovani che hanno trovato lavoro in Italia grazie alla laurea in biologia? Ci sono delle possibilità? Io non pretendo le certezze, che ormai non esistono in nessun settore, ma vorrei sapere come sta realmente la situazione perché nel mio caso prendere la specialistica vuol dire fare dei sacrifici enormi visto che non mi posso permettere di stare senza lavorare.
Ci sono persone che guariscono spontaneamente da tumori, vuoi che non ci siano persone che trovano lavoro come biologi in Italia? D'altronde i ricercatori da qualche parte avranno pur cominciato no? D'altro canto è difficile, se viaggi all'estero forse è un po' meno difficile. Di certo con la triennale non si fa nulla o quasi.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se l'evento è paragonabile a chi guarisce spontaneamente dai tumori allora stiamo messi proprio bene!!!! Io volevo solo capire la situazione visto che conosco solo laureati in biologia o che fanno un altro lavoro (tipo cassiere) o che fanno i nutrizionisti... a meno che non si parla di persone adulte (sopra i 50) che lavorano che insegnati... Lo so bene che la nostra triennale vale meno di un diploma di un istituto tecnico superiore...
finché si può, se vuoi fare SOLO la biologa, ti conviene approfondire più campi e lavorare in più ambiti. Quando non si potrà fare più affiancherai un altro lavoro a questo, un lavoro che non ti chiederà titoli specifici o iscrizione all'albo (insegnamento o ricerca non lo richiedono)
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca