Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
41 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2013 : 13:56:08
|
Salve Dopo un anno passato a studiare Biologia molecolare, ancora non ho capito bene di cosa si tratti nello specifico. Alla domanda "Cosa studi? - Wow! E che cos'è?" ancora non so dare una risposta. Come primo anno ho fatto davvero poco, soprattutto del laboratorio (primissima esperienza in laboratorio, ho usato solo lo spettrofotometro e la cosa più entusiasmante era il colore violaceo della soluzione ). Mi è piaciuta molto la biochimica, mentre l'idoneità di bioinformatica mi ha annoiato un po'. Per il resto ho avuto esami solo sulle scienze di base...
Mi rendo conto che è una domanda troppo generica, ma non so entrare più nello specifico: cos'è la Biologia molecolare?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2013 : 14:09:48
|
Penso che la definizione di Wikipedia sia ottima
Citazione: La biologia molecolare è una branca della biologia che studia gli esseri viventi a livello dei meccanismi molecolari alla base della loro fisiologia, concentrandosi in particolare sulle interazioni tra le macromolecole, ovvero proteine e acidi nucleici (DNA e RNA).
Il fatto di concentrarsi su proteine ed acidi nucleici distingue la biologia molecolare da altre branche della biologia, come la fisiologia, che guardano l'organismo ad una scala più larga (es. il tessuto o l'organo).
Ovviamente sono distinzioni fatte puramente per la "gioia" di fare delle distinzioni, il limite è fine e le varie discipline della biologia si intersecano tra di loro molto più di quanto queste definizioni lascerebbero credere. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
n/a
deleted
41 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2013 : 14:26:16
|
Ma come definizione non mi soddisfa :P
OT: bellissime le tue foto! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
n/a
deleted
41 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:51:17
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Che parte della definizione non ti soddisfa?
PS: grazie! :)
Troppo da manuale, vorrei farmi un'idea Per me potrebbe essere di tutto, dal far esprimere qualche gene mutato in un moscerino, lavorare sui domini proteici, studiare meccanismi catalitici di vari enzimi... o chissà cosa! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 07:50:13
|
Tutte e tre le gli esempi che hai fatto sono esempi di lavoro di un biologo molecolare. Puoi aggiungere cose come creare animali o piante transgeniche, modificare proteine per migliorarne qualche caratteristica, definire quali geni sono implicati nello sviluppo embrionale di un certo organismo, quali geni sono modificati da una certa droga, etc etc etc
Insomma, tutto ciò che riguarda i meccanismi molecolare degli organismi rientra nel dominio della biologia molecolare. Come dicevo sopra, il limite è molto arbitrario: se studi i geni implicati nello sviluppo embrionale rientri nel campo della "developmental biology" e se studi i geni modificati da una droga rientrerai nei campi della fisiologia, farmacologia e patologia.
Ricorda, la biologia non è fatta di compartimenti stagni! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
nadiax
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 10:26:38
|
E comunque tu considera che sei ancora alla triennale. Qui è normale che studi "un po' di tutto", anche materie scientifiche di base (come chimica, fisica, matematica, fondamenti di biologia). In modo generico affronti tutti i possibili campi di studio della biologia molecolare, poi quando dovrai scegliere la laurea magistrale ti comincerai a concentrare su un particolare settore, che può essere sanitario (e approfondirai microbiologia, fisiologia, istologia...), neurobiologico (anche qui tanta fisiologia), genomico, bioinformatico, vegetale..... Poi quando farai ricerca (probabilmente la farai se hai scelto questo corso di laurea, che ti prepara prevalentemente per la ricerca) ti specializzerai ancora di più. Quindi (faccio un esempio) se vai a studiare biologia sanitaria e poi vai a fare ricerca su una proteina di membrana di E. coli, sarai un biologo (scienziato che studia gli esseri viventi) molecolare (a livello di interazioni di macromolecole, come dice wiki) più esperto nel campo microbiologico rispetto a chi studia le piante o il cervello, e saprai tutto di quella proteina, vita morte e miracoli. La cosa che ti accomuna agli altri biologi molecolari sono le tecniche usate (si chiamano appunto tecniche di biologia molecolare) e l'interesse per la vita a livello microscopico/ molecolare. Scusa se mi sono dilungata.
Citazione: Messaggio inserito da AleCutu
Dopo un anno passato a studiare Biologia molecolare, ancora non ho capito bene di cosa si tratti nello specifico. Alla domanda "Cosa studi? - Wow! E che cos'è?" ancora non so dare una risposta.
Non so se sono riuscita a rispondere a te e ai tuoi amici (anche a me lo chiedevano sempre e non sapevo rispondere XD!) |
|
|
n/a
deleted
41 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 12:58:14
|
Grazie per queste ultime due risposte! |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 19:39:47
|
Non ho resistito dalla tentazione di rispondere qui per postare un offtopic analogo che mi ha scompisciato.
Su GooglePlay un utente ha recensito un app* nel seguente modo:
Citazione: Il bello sarebbe riuscire prima di tutto capire a cosa serve... una stella tanto per non deludere il creatore...
Gli altri utenti un po' più sgamati, gli hanno tirato addosso quanti più insulti possibili per la sua tronfia ignoranza.
Spero di non averti offeso, il succo di questo post è solo che credo che la risposta migliore a "cos'è la biologia molecolare" la troverai lavorandoci sopra, ma per questo dovrai aspettare la tesi. In bocca al lupo x i tuoi studi quindi
*: x chi vuole vedere la versione di BusyBox di Stephen, roba x smanettoni utilissima però |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
Cristiana.B.
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2013 : 21:06:53
|
Forse quando farai il laboratorio di Biologia Molecolare 1 l'anno prossimo sarà più soddisfacente, personalmente mi è piaciuto molto: abbiamo fatto la selezione blu\bianco per verificare i batteri trasformati, PCR ed elettroforesi! So che per i veterani della biologia molecolare sono cose che si fanno quotidianamente ma per noi studenti è uno stimolo non indifferente vedere cosa puoi effettivamente fare!
|
|
|
n/a
deleted
41 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2013 : 14:53:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Cristiana.B.
Forse quando farai il laboratorio di Biologia Molecolare 1 l'anno prossimo sarà più soddisfacente, personalmente mi è piaciuto molto: abbiamo fatto la selezione blu\bianco per verificare i batteri trasformati, PCR ed elettroforesi! So che per i veterani della biologia molecolare sono cose che si fanno quotidianamente ma per noi studenti è uno stimolo non indifferente vedere cosa puoi effettivamente fare!
:D allora non vedo l'ora! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|