Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 PhD e Specializzazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jojo.gf
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 15:47:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jojo.gf Invia a jojo.gf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Volevo chiedere a voi qualche consiglio, visto che ne sapete più di me! :)
Se tutto va bene il prossimo anno dovrei finire anche la magistrale in biologia e a questo punto non so che fare:
Illudermi di trovare qualcosa, consegnando il curriculum in giro?
Illudermi di poter entrare in una scuola di specializzazione?
Tentare un PhD?

Per l'ultimo caso vorrei chiedervi, se uno dovesse fare un dottorato in, ad esempio, biologia ambientale, poi avrebbe la possibilità di lavorare nel campo della biologia medica o sarebbe "limitato" al campo scelto?

Grazie a chiunque mi possa aiutare! :)

Cesaren
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 12:14:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cesaren Invia a Cesaren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono le domande più gettonate in questo argomento...e pochi rispondono..
SDS lavoro in sanità pubblica
DOTTORATO ricerca universitaria (prima base carrierca accademica)
INVIA CURRICULUM per forza inviane a centinaia!!!

Facendo una SDS per non medici puoi poi cercare di vincere i concorsi per lavorare nella sanità pubblica tipo ospedali
MA puoi benissimo cercare lavoro senza sds nei privati (se ce l'hai è meglio ma la legge non la impone nei privati)

Per il dottorato la cosa è analoga sei costretto se vuoi lavorare in università (è la primissima base eh) ma se ce l'hai e non vuoi tentare la carriera accademica ti accetterebbero bene da ogni parte
Torna all'inizio della Pagina

jojo.gf
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2013 : 13:22:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jojo.gf Invia a jojo.gf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta, molto gentile! ^^
Si, diciamo che i vari sbocchi li sapevo ma sono un pò confuso per la situazione di oggi!
Diciamo che il mio dubbio sta nel non saper cosa fare per aprirmi più possibilità. Ad esempio SDS: so che ti apre la possibilità di accedere al pubblico, ma non vedo un concorso da non so quanti anni perciò ne vale davvero la pena spendere altri 5 anni, per poi ritrovarsi ancora con niente?
Non so se ho reso l'idea... :P

Cesaren
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2013 : 14:38:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cesaren Invia a Cesaren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esperienza indiretta, so che, almeno negli ospedali, ormai tendono ad "eliminare" la figura del biologo (quindi con sds)e fanno meno concorsi (tra l'altro pilotati)..oltre ai medici assumono decisamente di più i tecnici di laboratorio! Il problema secondo me è cercare di "capire" che lavoro vuoi fare se nel privato, nel pubblico o in università ed agire di conseguenza iniziando o una sds o un dottorato.
Tenenedo presente che un dottorato è praticamente un lavoro e che durante la sds non credo si possa lavorare (magari con qualche borsa di studio ma non ne ho idea)
so che è un discorso un po' confuso!!comunque alcuni miei amici hanno fatto il dottorato e poi han lasciato l'uni e son andati a lavorare nel privato vedendo che c'era poca possibilità in uni; altri ancora hanno fatto un master di I/II livello e lavorano nel privato..di amici che han fatto le sds non credo di averne....

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2013 : 17:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sono le domande più gettonate in questo argomento...e pochi rispondono..

Hmmmm... avete provato a usare la funzione "cerca" nel forum?
Penso di aver risposto a domande simili almeno una cinquantina di volte...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

jojo.gf
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2013 : 14:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jojo.gf Invia a jojo.gf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cesaren, grazie mille per la risposta, ma vedendo come vanno le cose, il pubblico lo abbandonerei proprio, quindi l'sds mi sa che me lo evito... >.>
Per il dottorato ho ancora un po' di dubbi...
chick80, hai ragione, ma la mia domanda era più una questione pratica. Non era del tipo "cosa posso fare con uno o con l'altro" ma era piuttosto un "visto lo stato delle cose, praticamente, conviene continuare a studiare o iniziare direttamente la ricerca di un lavoro?"

Comunque ripeto, in caso di un dottorato, poi si verrebbe settorializzati? Nel senso, se facessi un dottorato in biologia ambientale o in botanica, ad esempio, poi potrei lavorare nel campo sanitario oppure in base al ramo del dottorato, si sceglie la propria strada?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2013 : 15:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Comunque ripeto, in caso di un dottorato, poi si verrebbe settorializzati? Nel senso, se facessi un dottorato in biologia ambientale o in botanica, ad esempio, poi potrei lavorare nel campo sanitario oppure in base al ramo del dottorato, si sceglie la propria strada?

Se fai ricerca la tua strada la scegli tu. Alla fine è solo questione di sapersi vendere. Puoi venderti come "esperto di una certa cosa" se vuoi continuare con quello che hai fatto precedentemente o puoi venderti come "qualcuno che può dare una visione diversa del problema" se vuoi cambiare di argomento. La scienza (fortunatamente) sta diventando sempre più multidisciplinare, quindi la diversità può essere un fattore molto positivo.

Sei un nuovo arrivato?

jojo.gf
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2013 : 18:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jojo.gf Invia a jojo.gf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie mille! ^^
Quindi potrei spaziare in altri ambiti, per sintetizzare! :D
Il mio dubbio era solo a livello pratico-legislativo, ma se non vi è alcuna regola che mi impone di seguire la scelta del dottorato, è molto meglio! ^^
Grazie! ^^

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2013 : 20:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah no, stai pure tranquillo, a livello legislativo non c'è assolutamente alcuna regola.

Sei un nuovo arrivato?

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2013 : 17:45:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nelle aziende dove si fa ricerca (quasi nessuna in italia) senza il dottorato fai,de facto, il tecnic... ehm il research associate.

jojo.gf
Nuovo Arrivato

28 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2013 : 01:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jojo.gf Invia a jojo.gf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie mille! ^^
Purtroppo lo so AleXo..
Diciamo che i casi sono due, e avrò ancora quest'anno per pensarci... o mi butto sulla ricerca del lavoro, e mi sto in Italia, o se riesco a prendere il dottorato, inizio a fare le valigie per l'estero... si tratta di scegliere il Paese in cui vivere mi sa...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina