Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
jack
Nuovo Arrivato
Prov.: Foggia
Città: foggia
14 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 12:27:11
|
Bambino che non ho, figlio mai nato, cerchero di spiegarti tutto ciò che hai evitato. Il parto, inanzitutto, e il dolore di saperti espulso dall'amore. La paura di venire abbandonato, quei vagiti lunghi come i fiasci dei treni notturni nelle stazioni secondarie, e il suono, il suono delle parole indecifrabili che ti impongono la loro dizione. E i birignao intollerabili con cui ti si rivolgono le persone. La prima volta che la tua mamma uscirà la sera. Il terrore che non tornerà più. Ti ho evitato la vergogna di fartela sotto a scuola, gli altri che ridono e ti mettono alla gogna. La fatica di sollevare la prima matita come un macigno, e il ghigno dei grandi quando deformi le parole. Ti ho evitato il freddo quando piove la paura dei tuoni dei fantasmi delle streghe, e poi le prime bugie: quando un compagno ti dirà "Tuo padre è ubriaco" oppure "Noi siamo molto più ricchi di voi" e ti faranno vergognare della tua famiglia e del tuo nome. Io ti ho evitato, piccolo, l'angoscia di un cognome e delle ombre che comporta e poi, diciottenne al primo amore, la sconfitta di attendere ore dietro una porta lei che non ti vuole. E l'assillo del primo impiego, l'offesa di tutte le file burocratiche, i soprusi di chi ti comanda e l'arroganza dei prepotenti. Io ti ho evitato tutte le litigate, le sgridate il dolore di quando moriranno tuo padre e tua madre, la solitudine del deserto, quella provocata dall'invidia, dal tradimento, quella solitudine che ti farà percorrere tutte le vie dell'anima. E poi, da vecchio lo sgomento per aver tanto vissuto e sofferto e gridato e amato, inutilmente, in cambio di niente, inascoltato. L'elenco potrebbe continuare, ma è un'inpresa inutile, come catalogare le gocce del mare. Inutile, perchè il dolore più grande, tuo padre non te l'ha evitato. Il dolore di non essere nato.
|
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 12:50:26
|
complimenti per la bella poesia..ma ..nn e' un po' off topic?invece che una discussione? |
|
|
anna.spole
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 12:52:03
|
sono dello stesso parere.... |
|
|
MariBi
Utente Junior
170 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 13:07:38
|
L'apertura di tutti questi topic...così come dire un pò astrusi, difficili da comprendere, espressione di sentimenti molto personali, di un vissuto magari difficile...li vedo fuorvianti con una discussione che potrebbe aprirsi nel forum tra persone di scienza! E poi sono tutti racconti di una tristezza e di un pessimismo...l'amore non si trova attraverso l'odio, la vita vale la pena sempre di essere vissuta, ogni giorno è una scoperta! Sappiamo essere più positivi please! |
|
|
jack
Nuovo Arrivato
Prov.: Foggia
Città: foggia
14 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 13:17:46
|
ma che ne sapevo qui siete tutti secchioni!!! |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 13:29:50
|
ohi, mi sembra la ripetizione dell'altro topic degli aristogatti, ma ci vuole tanto a leggere una volta per tutte le semplici regole di educazione su Internet, che basta andare semplicemente su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)? Per esempio uno avrebbe potuto leggere la frase che e' indicata come prima regola di educazione:
Citazione: ''' Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità. '''
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
anna.spole
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 16:28:08
|
concordo pienamente con mariBi e dallolio_gm...penso che se qualcuno fosse interessato a leggere i tuoi componimenti potrebbe farlo in un tuo blog, e ti consiglio di aprirne uno... sai com'è, non è che qui siamo tutti secchioni come dici tu, ma questo è un forum di persone interessate ad altre materie... |
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 14:50:47
|
Sono daccordo anch'io. |
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 11:22:21
|
Sottoscrivo in pieno. Nulla da ridire sulla libera espressione ma mi sembra tutto molto distruttivo e pieno di negatività. Basta già il mondo. Consiglio sempre poi a chi si sente il cuore oppresso dal "dolore dell'essere" una bella capocciata contro un muro. Il dolore della fronte lenirà il dolore dell'essere e forse schiarirà i foschi pensieri.
IMPORTANTE Questa mio ultimo pensiero non è assolutamente indirizzata a chi soffre realmente di depressione e di mal di vivere a cui va tutto il mio affetto ed un abbraccio sentito
Sorridi, e forse il mondo ti sorriderà. |
Il mio Cavaliere http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw |
|
|
assonale
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 12:00:38
|
ciao Jack, forse si può lo stesso iniziare una discussione sul bambino mai nato, proprio in questo forum, dove vedo ben 6 Nick, ti hanno letteralmente bannato. Ho idea che questo forum troppo specifico e poco aspecifico stia creando prossimi "bambini" cresciuti diversi...ghettizzandosi a loro volta in fazioni e luoghi comuni chiusi.... ed è triste per la ricerca, per la scienza.
il bambino mai nato.... la genetica, la malattia, le concause patologiche di tipo psichiatrico portano a doversi a volte se non spesso pentirsi per decisioni che si proiettano in futuro. Non è triste questa poesia, è la vita reale che dalle parole di alcuni si tende a sfuggire e a idealizzare. Sai i giovani, vorrebbero solo colori rosei, sono dei grandi idealisti e ben venga, sono il nostro futuro...ma vorrei che il nostro futuro non fosse proiettato solo da buonismi e ricerca di conquibus, che pur essendo giustificata rimette le famose fettine di salame sugli occhi. A me spiace ti abbiano così escluso, come madre, donna, professionista in pensione, volontaria presso strutture mediche, abituata a sorridere, ridere o a piangere anche con il prossimo... mi irrito a vedere queste sezioni ghetto!
passa al forum club aristogatti, du frignacce fra il serio e il faceto le diciamo...e magari coloro che passando di qui sperano di aver aiuto...e vengono snobbati, avranno un po' di "comprensione" o "condivisione"
ciao jak, hai scritto parole vere, utili che fanno sempre pensare!
una mamma, moglie, zia e persona con dignità a viversi libera da schemi mentali. |
nessuno |
|
|
anna.spole
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 12:49:14
|
ciao assonale vorrei rispondere al tuo messaggio....come ho scritto in precedenza e come c'è scritto anche nel regolamento del forum, qui le idee di ogni persona vengono rispettate, cito parte del regolamento: "Ognuno ha le proprie opinioni ed è giusto rispettare quelle degli altri anche se differiscono dalle nostre". Ci tengo particolarmente sia nel forum che nella vita quotidiana e ritengo sia fondamentale per ognuno di noi. Qui non si vuole snobbare o ghettizzare nessuno, te lo assicuro. Come si chiama questo forum?????Se ci sono persone che vogliono pubblicare i loro componimenti credo possano inserirsi in siti differenti, e questo senza voler mancare di rispetto a nessuno... Alcune foto pubblicate da jak sono state "eclissate", non so se hai avuto modo di vederle...A parer mio erano inquietanti, e l'ho anche scritto...RISPETTO ciò che ha pubblicato, anche se non condivido....Tutti noi nella vita passiamo brutti momenti e sfido chiunque a dire il contrario...Bisogna però cercare anche il lato positivo in ciò che ci accade quotidianamente, anche se lo so che è molto molto difficile...qui è vero, si parla di scienza e non solo. Trovo però che lasciare messaggi così personali non sia così appropriato...questo è il mio parere che tu sei libero di condividre o no.... |
|
|
MariBi
Utente Junior
170 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 13:15:04
|
Vorrei rispondere anch'io ad assonale! Dispiace leggere nel tuo messaggio quelle parole contro noi utenti, che abbiamo considerato semplicemente fuori luogo questo genere di scritti da parte dell'utente jack. Non è stato assolutamente bannato. Da parte mia c'è tutta la possibile umana comprensione. Ci sono altri luoghi ed altre forme che permettono di pubblicare messaggi, racconti, poesie, esperienze di vita tanto personali....questo è un forum diverso, anche se siamo nella sezione off-topics! Non mi riconosco nell'espressione da te usata: "prossimi "bambini" cresciuti diversi...ghettizzandosi a loro volta in fazioni e luoghi comuni chiusi.... ed è triste per la ricerca, per la scienza." Nella vita lotto sempre per il rispetto del prossimo e delle sue opinioni. Vorrei che lo stesso rispetto venga usato nei confronti delle mie idee! Nella vita sono forse fin troppo realista, ma ritengo che l'ottimismo, anche nelle situazioni più difficili, aiuti tanto!!
|
|
|
assonale
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 13:16:37
|
ti rispondo così e chiudo il forum...ma è la mia libera risposta che spero non irriti la sensibilità altrui... forse dovremmo tutti stare più spesso nelle neurologie, riabilitazioni ecc... vedrai che si ride, scherza e mangia pure la pizza insieme.... forse questo concetto della condivisione è inadatto qui dentro, ma penso che possa aiutare a capire e conoscere che alcune realtà abbisognano di piedi per terra partendo dalla ricerca a 360 gradi.
per jack e per tutte le madri, padri e figli non cercati o cercati: ---------------------------------------------
Perdonami...
Nascita ovattata di anestetico.
urla di bimbo mancate al mio cuore.
caldo respiro veloce vita attesa.
tenero cucciolo d'uomo eccoti.
Non sei mio, non hai domandato: giustamente ingrato.
frutto di amore atto egoistico della passione i sensi.
rimorso donazione, un DNA errato.
perdonami disperatamente: tua madre. --------------------------
|
nessuno |
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 15:15:16
|
Come ho già scritto privatamente anche ad Assonale.. chiudo questa discussione.
Rispondere con una poesia, quando si è appena detto che ci sono spazi migliori per questo tipo di comunicazione, potrebbe essere preso come una forma di provocazione..
E l'avviso non è venuto da noi moderatori.. ma autonomamente dagli utenti stessi del forum, presenti qui da molto più tempo dei nuovi arrivati.. |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|