CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2013 : 22:10:34
|
Non mi sono chiare alcune cose sulla capillarità per capire il movimento dell'acqua all'interno dello xilema delle piante.
1)La TENSIONE SUPERFICIALE è l'energia richiesta per aumentare l'interfaccia "liquido-gas"!? Più l'interfaccia è minore più questa En=Tens Sup sarà grande!?
2)L'acqua presente in un tubo di vetro, ovvero a contatto con pareti idrofile, ha un grande interfaccia "acqua-vetro" e un più piccolo interfaccia "acqua-aria" ? Boh scusate se dico una cazzata... E sarà il contrario nel caso di un liquido a contatto con superfici repulsive come il mercurio in un tubo di vetro?
3)Nel caso dell'acqua nel tubo di vetro, dove l'interfaccia "acqua-aria" è piccolo, la TENSIONE SUPERFICIALE è grande? E agirà verso l'alto, spingendo cioè l'acqua verso l'alto su per la colonna di vetro?
ALTRA QUESTIONE SIMILE 4)Le bolle d'aria in acqua, raggiungono una configurazione sferica (piuttosto che ovale ad esempio), per minimizzare l'interfaccia acqua-aria!? ...Ok per ora mi fermo, poi continuerò.
|
|