buon giorno :) non capisco se le informazioni che ho sono corrette: il lanoxin (digitale) agisce inibendo la pompa sodio potassio e impedendo quindi che il sodio esca e poi con un eteroscambio cationico fa entrare il calcio e butta fuori il sodio? (così disse il prof) oppure: inibisce la pompa sodio potassio impedendo quindi che il sodio esca e quindi non si viene a creare un gradiente tale per far funzionare lo scambiatore calcio sodio e quindi non riesco a buttare fuori calcio (solitamente scambiato col sodio) e così il calcio si accumula?
e altra domanda: la necrosi per ischemia/ipossia funziona nel medesimo modo? perchè il professore spiega entrambe ( necrosi per ischemia/ipossia e effetto lanoxin) con un eteroscambio cationico che fa entrare il calcio).
Riguardo ai digitalici è giusta la seconda: si blocca la pompa sodio-potassio e di conseguenza aumenta il sodio intracellulare che a sua volta fa sì che si blocchi lo scambiatore sodio-calcio e il calcio aumenta nella cellula!
L'altra non ti so aiutare scusa...però a ragionamento dovrebbe essere lo stesso, solo che ovviamente il blocco della pompa è dovuto alla mancanza di ossigeno e ai danni conseguenti dei prodotti catabolici!