Autore |
Discussione |
|
leleunora
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2013 : 11:52:25
|
Salve a tutti! Sono una nuovissima utente; mi sono iscritta per chiedere informazioni rigurado la spermiocoltura. Il web non contiene alcuna info a riguardo e neanche questo forum, in verità. Ma se qualcuno potesse aiutarmi a capire come fare una spermiocoltura, gliene sarei grata. Non so da che terreni iniziare, quale strumentazione utilizzare, non conosco i tempi e la procedura. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie ancora!!!
|
|
|
biotecnologa86
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 16:32:55
|
Citazione: Messaggio inserito da leleunora
Salve a tutti! Sono una nuovissima utente; mi sono iscritta per chiedere informazioni rigurado la spermiocoltura. Il web non contiene alcuna info a riguardo e neanche questo forum, in verità. Ma se qualcuno potesse aiutarmi a capire come fare una spermiocoltura, gliene sarei grata. Non so da che terreni iniziare, quale strumentazione utilizzare, non conosco i tempi e la procedura. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie ancora!!!
ciao, io in realtà ho visto fare una spermiocoltura, non ti so dire bene, perché l'ho vista solo una volta e mai fatta da sola. Prima di effettuare una spermiocoltura è fortemente consigliato osservare un periodo di astinenza dai rapporti sessuali di almeno cinque giorni,il liquido seminale va raccolto i un contenitore sterile ,deve essere protetto da qualsiasi sbalzo di temperatura e, se possibile, deve essere tenuto ad una temperatura vicina a quella corporea, cioè 36°C. Il campione destinato alla spermiocoltura deve essere inviato al laboratorio il prima possibile, comunque nel giro di un'ora dall'emissione. Al microscopio ( camera di burker) si contanto gli spermatozooi a distanza di vari intervalli , per valutare la mobilità e la vita. Il liquido seminale viene posto su terreni di coltura specifici e incubati. Se sono presenti batteri o altri agenti patogeni, questi si svilupperanno in colonie sul terreno di coltura. Occorre aspettare almeno 5 giorni per i risultati.
I terreni che usano in laboratorio da me , non ti so dire quali sono , però credo che siano quelli standard. Scusami se non ti sono stata molto d'aiuto. ciaoooo |
|
|
leleunora
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 14:47:50
|
Grazie davvero ma purtroppo sono notizie che già sapevo queste :( Più che per lo spermiogramma (che già so fare abbastanza discretamente) mi serviva quache nozione sulla spermiocoltura, anzi, tutte le nozioni sulla spermiocoltura... se riesci a carpire qualche altro segreto, potresti condividerlo con me? te ne sarei grata!
Grazie ancora |
|
|
biotecnologa86
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2013 : 16:01:17
|
Citazione: Messaggio inserito da leleunora
Grazie davvero ma purtroppo sono notizie che già sapevo queste :( Più che per lo spermiogramma (che già so fare abbastanza discretamente) mi serviva quache nozione sulla spermiocoltura, anzi, tutte le nozioni sulla spermiocoltura... se riesci a carpire qualche altro segreto, potresti condividerlo con me? te ne sarei grata!
Grazie ancora
ciao, guarda se riuscirò a carpire qualche altro "segreto" lo condividerò con te.! mi dispiace che non sono riuscita ad aiutarti ciaooo |
|
|
Telomerico
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2013 : 23:02:52
|
Ciao, io l'ho fatta in laboratorio all'ospedale della mia città ed ho con me le linee guida, spero ti possano servire: Diluire 1mL di sperma 1/10 con soluzione fisiologica sterile, centrifugare a 1500giri per 15 minuti, eliminare il sovranatante e seminare i seguenti terreni: 1.Agar sangue Columbia 2.Agar MacKonkey 3.Agar MSA 4.Agar cna in CO2 5.agar thayer martin in CO2 (vca) 6.agar sabourad mod. 7.agar sangue gardnerella in co2 (terreno per trichomonas) incubare a 37 gradi per 24-48 h. Se richiesto si fa l'esame colturale per micoplasma |
|
|
Telomerico
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2013 : 23:05:14
|
ci sono altre indicazioni per la spermiocultura: urinare prima della raccolta.. 1°getto urinario per la ricerca del trichomonas e del gonococco. Eseguire la pulizia dei genitali esterni. Raccogliere il liquido seminale nell'apposito contenitore sterile. Poi ci sono indicazioni per lo spermiogramma, quello si fa con la camera di burker, ma non credo ti interessi. spero di esserti stato d'aiuto. |
|
|
leleunora
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 14:05:42
|
Sei stato gentilissimo, Per caso si tratta di terreni selettivi? a che temperatura devono essere incubati? 37+/-2°C? per quanto tempo? esiste un protocollo come per lo spermiogramma, tipo linee guida della who? Lo so...inizio a rompere le scatole, scusate!!
Grazie a tutti |
|
|
|
Discussione |
|