Salve a tutti. Molto probabilmente la mia domanda sarà poco "intelligente" (per non dire qualcosa di peggio) e dovuta alle eccessive ore passate oggi tra carte, pc e quant'altro.
Mi è ripassato sotto mano il materiale riguardante le Penicilline e le loro caratteristiche. Tra gli argomenti vengono citato due enzimi estremamente importanti da un punto di vista sia biologico che farmaceutico: -la Penicillinamidasi -la Penicillina Acilasi (nelle dispense che ho ripreso è scritto tutto attaccato come Penicillinacilasi)
Da quanto ho capito entrambe hanno la stessa funzione e cioè quella di scindere il legame amidico in posizione 6. Tuttavia ho notato che la Penicillina Acilasi viene nominata quando si parla di degradare la Penicillina ad acido 6-aminopenicillanico mentre la Penicillamidasi viene nominata nella via di biogenesei delle penicilline per passare dalla Isopenicillina N all' acido 6-aminopenicillanico.
Ci sono perciò differenze di questo tipo (relative cioè ai diversi livelli in cui intervengono) o sono la stessa cosa (da quanto leggo ed intuisco dal poco spiegato in quegli appunti, credo che la differenza ci sia).
Spero di essermi spiegato. Scusate per il discorso un po' aggrovigliato e soprattutto per eventuali (probabili) errori di italiano; sono FUSO!!!
Grazie in anticipo a tutti!!!
"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre."