Ciao a tutti! Qualcuno sa se la laurea in biologia consegiuta in Italia (intendo il percorso 3+2)è equipollente al diploma di tecnico in analisi biomediche conseguito in Svizzera? Ed eventualmente dove posso reperire quest'informazione? Grazie a chiunque sappia aiutarmi.
credo che non ci siano problemi di equipollenza se vuoi iscriverti ad un corso di studi in svizzera o a un bando di dottorato, ma ci siano problemi invece per la parte professionale : "Al diritto di fregiarsi del titolo universitario non sono direttamente connessi diritti professionali. "
non so se sia così diretta come cosa... specie per un biologo, fossi tecnico di laboratorio biomedico forse si, ma come vedi dal pdf ti chiedono anche una specie di attestato del tirocinio, se non lo hai fatto in un lab di analisi cliniche o diagnostica non credo sia semplice.. però non so, bisognerebbe chiedere... gli unici che conosco che sono riusciti per un periodo a stare in svizzera non facevano analisi cliniche, o lavoravano con colture batteriche o proprio era tutt'altro tipo di lab, chimico, ma niente di più
Grazie mille! Sei stata molto gentile. Mi interessava per un'eventuale posto come tecnico in un laboratorio di ricerca. Solo che tra i requisitu, appunto bisogna avere il diploma come tecnico, o equivalente! Proverò a chiedere direttamente a loro!