buongiorno ragazzi vi prego di aiutarmi :( il mio problema è questo : ho una coppia di conformazioni a sedia e devo dire se si tratta di : sterioisomeri: diasterioismeri , enantoiomeri o la stessa molecola solo che non so come comportarmi in particolare con questo esercizio ... numero due coppia A https://www.dropbox.com/s/265iyilt3p4eo08/Immagine.png grazie in anticipo
credo che seguendo il suggerimento che il tuo stesso professore da nel testo, diventi abbastanza semplice ... a parole è difficiel, allora ti ho fatto un "disegnino"
una domanda, ma c'è qualche regola per passare da quella a sedia a quella planare ? in quel particolare caso in cui ci sono 4 sostituenti ad es.allora ci sono due CH3 che vengono verso l'osservatore , quindi possiamo usare i cunei, allo stesso tempo ci sono due CH3 dietro il piano di osservazione e si mettono le linee tratteggiate in tutti e due. Il problema è il modo di posizionarli sulla rappresentazione planare. Avevo fatto il tuo stesso ragionamento solo che avevo dei dubbi :)
"immagina" di vedere la sedia dall'alto, ci sarnno dei legami che vanno verso il basso (non importa se equatoriali o assiali) e quelli li metterai col tratteggio; i legami che puntano verso l'alto li metterai col cuneo