Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 ASSORBIMENTO e grado di DISSOCIAZIONE
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 10:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno,
vorrei delle delucidazioni su una robetta banale ma che non colgo perchè non mi ricordo quasi nulla di chimica.
Allora:
Se io ho un farmaco che è un acido debole questo sarà meglio assorbito in quanto meno dissociato in ambiente acido.
Se io ho un farmaco che è una base debole questo sarà meglio assorbito in quanto meno dissociato in ambiente basico.
Per ambiente acido e ambiente basico penso si intenda anche debolmente acido e debolmente basico (es tenue).
Da quello che ricordo il grado di dissociazione varia a seconda del pH del mezzo unicamente per i farmaci acidi deboli e basi deboli.
Ma se ho una base forte?
Non mi è chiaro come mai ad esempio le basi forti non siano da somministrare per via orale in quanto nell'intestino si trovano dissociate e quindi non assorbibili.
Una base forte in un ambiente basico(che sia debolmente o fortemente) non dovrebbe essere PER NULLA dissociata? mentre in ambiente acido COMPLETAMENTE DISSOCIATA?

Venustas
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 23:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venustas Invia a Venustas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se metti hcl in acido acetico questo non diventa completamente indissociato, bensì forma un equilibrio e si comporta da "acido debole".

Quindi una base forte al ph leggermente basico dell'intestino "dovrebbe" fare lo stesso: formare un equilibrio e comportarsi da base debole.

Il grado di dissociazione varia a seconda del ph per acidi/basi deboli è vero.
Ma la forza di un acido/base si misura in relazione al solvente in cui ti trovi.
Quindi se sei in NH3 una NaOH farà un equilibrio, ergo la consideri una base debole, ergo il suo grado di dissociazione, come avevi detto tu, sarà influenzato dalle variazioni di ph.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina