Ciao, Vorrei sapere che possibilità ho come biotecnologa (specialistica, poi ho continuato con un dottorato) di lavorare o cmq di fare un tirocinio nell'ambito di laboratori di analisi sia pubblici che privati. Sto mandando in giro CV nei laboratori privati. Per quelli pubblici come funziona? Tipo se vado in ospedale, è sufficiente che mi presenti all'accettazione e consegno il CV?
Sono al corrente della crisi, delle difficolta' ecc ecc e ne ho una testa piena, quindi per favore chi mi vuole rispondere lo faccia senza scoraggiarmi troppo. Non si deve mai e poi mai farsi influenzare dai pareri negativi e non si deve mai mollare. ciao
Sul fatto che non ci si deve mai lasciar scoraggiare sono d'accordo con te (anche se a volte non è sempre così facile).
Per la tua domanda, per quello che so puoi: - Tranquillamente lavorare nei laboratori privati; - Meno tranquillamente lavorare nei laboratori pubblici dove la figura di Tecnico è assolta dai Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico (laureati in laurea sanitaria SNT/3) e quella di Biologo o Biotecnologo assolta da Biologi o Biotecnologi con Specializzazione in una delle Specializzazioni aperte ai non medici (Biochimica Clinica, Microbiologia, Genetica Medica ecc...ecc...) Quindi credo che senza specializzazione (che dura 4/5 anni) non puoi lavorare negli ospedali pubblici come Biologa o Biotecnologa. Per i privati ovviamente puoi fare tutto (tranne dirigere laboratori, cosa che in alcune regioni richiede anch'essa specializzazione).