Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Cromatografia a scambio ionico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ruggero.alberti
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 10:59:27  Mostra Profilo Invia a ruggero.alberti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve durante un corso universitaio ho svolto in laboratorio un esempio pratico di cromatografia per scambio ionico, il materiale a disposizione era una colonna contenente Ambrelite IR 120 equilibrata con H+ e neutralizzata, soluzione concentrata di CuCl2 e soluzione di KCl. Ho rilevato che caricando il CuCl2 ho ottenuto eluato incolore a ph acido, mentre con il KCl eluato azzurrino a ph molto acido.

Per poter fare l'esame dovrei dare una spiegazione chiarisca il perché di:
1. perchè quando viene aggiunto in colonna CuCl2 l'eluato è incolore? e perchè il suo pH è acido?
2. perchè l'eluato ottenuto per eluizione con Kcl è colorato (celeste)e perchè il suo ph è acido?
3. se aggiungessi in colonna una soluzione di NO3- questo sarebbe trattenuto dalla resina oppure no? e perchè?


Se qualche buon anima fosse in grado di rispondere a questi quesiti (io non so da dove cominciare) mi farebbe un piacere immenso visto che devo fare l'esame.

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI.

Enrico88
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 13:59:46  Mostra Profilo Invia a Enrico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho come l'impressione che tu debba fare l'esame della Ghisi. Se è così ti informo che alla fine io ho scritto: 1) il CuCl2 che in natura sarebbe azzurrino incontrando la resina perde gli ioni di Cu+ che vengono trattenuti dalla resina lasciando quindi l'eluato incolore ed è acido perchè la resina essendo stabilizzata con H+ acidifica la soluzione 2) l'eluato del KCl è azzurrino perchè vengono rilasciati gli ioni del rame trattenuti precedentemente ed è acida sempre per lo stesso motivo di prima 3) non è trattenuto perchè è un anione. Comunque la relazione al massimo la sfoglia e ad alcuni non l'ha neppure guardata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina