Autore |
Discussione |
|
davidet
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 19:22:36
|
Salve a tutti ho un quesito: se preparo una soluzione di una sostanza solubile in DMSO ad una concentrazione x e poi devo saggiarla su cellule ad una concentrazione x ma in modo tale da avere lo 0,1% di DMSO (per eliminare tossicità)come devo fare? Ok diluirla ma come?, tenendo in considerazione la diluizione anche del DMSO.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 20:07:24
|
Citazione: se preparo una soluzione di una sostanza solubile in DMSO ad una concentrazione x e poi devo saggiarla su cellule ad una concentrazione x ma in modo tale da avere lo 0,1% di DMSO (per eliminare tossicità)come devo fare?
Se le due concentrazioni sono uguali non è possibile. Fai uno stock 1000 volte più concentrato e avrai una concentrazione finale di DMSO allo 0.1% (=1 per mille). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
davidet
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 04:53:11
|
ok grazie...fin quà ci arrivo da solo. Il mio problema è che facendo lo stock 1000x la quantità che devo poi mettere nel mio volume finale è ridicola, parliamo di meno di un ul..perchè lo faccio in 96wellplate. Quindi facendo delle diluizioni intermedie del mio composto raggiungo un volume pipettabile per la mia concentrazione di composto desiderata ma il DMSO mi si diluidce anch'esso non avendolo più finale al 0,1% ma molto meno. Ok mi andrebbe bene, ma allora perchè nei lavori mettono sempre trattato e non con lo 0,1%? grazie |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 11:48:04
|
Citazione: perchè nei lavori mettono sempre trattato e non con lo 0,1%?
Non capisco questa frase... In ogni caso meno DMSO metti meglio è, quindi se hai <0.1% tanto meglio.
Se poi vuoi proprio avere 0.1% quello che puoi fare è: fare uno stock 1000x, diluirlo 10 volte con il medium di coltura e poi mettere quello nei tuoi pozzetti. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|