Autore |
Discussione |
|
stellinabio87
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2014 : 23:05:12
|
Ciao Ragazzi! volevo chiedervi un aiuto sulle scuole di specialità mediche che stanno riformando in questo periodo. Non riesco per ora a trovare informazioni chiare. Ho trovato alcune info per i medici, ma non per le specializzazioni a cui possono accedere anche biologi, biotecnologi ecc (es. biochimica clinica ecc). Sono una biotecnologa, quindi mi interessa capire cosa succederà a noi non medici... Sarà a graduatoria nazionale? con solo test scritto a crocette? test scritto+orale? In alcune università e in alcune specializzazioni, fino all'anno scorso c'era sia il test scritto sia l'orale! come è possibile fare una valutazione Orale a livello nazionale??? non ci sarà più l'orale? Ho trovato che il test potrebbe essere ad agosto o a settembre!è vero? ma il bando quando uscirà? qualcuno può aiutarmi? possiamo creare una discussione in cui inseriamo le varie informazioni, per fare chiarezza? grazie mille a tutti, Ste
|
|
|
stellinabio87
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2014 : 11:51:05
|
Ciao! rilancio il post! nessuna novità? nessuno sa nulla? Ste |
|
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 15:33:36
|
Ciao stellinabio87! Anche io sarei interessata alle scuole di specializzazione...ieri cercando su internet ho visto che il test per i medici potrebbe svolgersi a metà Ottobre. Non so,però,se questo possa influenzare anche la data dei nostri test. Tu che ne pensi?
|
|
|
stellinabio87
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 16:25:14
|
Ciao! mi fa piacere che ci sono altre persone interessate... non credo siamo le uniche... ma in tutte le news, giornali ecc di questi giorni leggo sempre e solo di Medici... si parla dei quesiti per i medici, dei punteggi... ma non si sa nulla delle specializzazioni a cui possiamo accedere anche noi! es. ci saranno alcuni quesiti relativi alla medicina in generale, ma ovviamente per noi non avrebbe senso... che fare? come sollevare il problema? attendere senza far nulla? per non parlare del solito problema delle inesistenti borse di studio per i non medici, solo perchè non siam medici! se avete notizie scrivete!!! |
|
|
mybiotech
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2014 : 15:52:54
|
Ragazze di solito il bando per biologi/biotech esce dopo quello dei medici e anche il concorso si sostiene dopo quello dei medici. Quest'anno quello dei medici si farà tardi (dicono a metà ottobre), quindi l'altro concorso tarderà ancora di più!! Precisamente non si sa ancora se anche il concorso dei biologi/biotech sarà a livello nazionale...è meglio aspettare il bando!Ognuno dice la sua ma nulla è ancora certo... Voi credete che sia utile prendere una specializzazione? Io la sto frequentando ma ho dei dubbi: l'età avanza e ancora faccio tirocini ed esami...quando troverò un lavoro?!
|
|
|
stellinabio87
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2014 : 22:17:53
|
Ciao! Grazie per le info! appena sai qualche novità facci sapere! Quale specializzazione stai frequentando e dove? io sinceramente ho valutato la possibilità di fare la specializzazione solo perchè ho una borsa di studio e in questo laboratorio dove lavoro mi permetterebbero di fare la specializzazione e continuare con la mia borsa di studio. Quindi insomma farei la specializzazione mentre lavoro, sarà dura, ma almeno non la facciosenza stipendio e il tirocinio è quello che già faccio, con poco di più. a presto Ste |
|
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2014 : 16:50:10
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Ciao! Mybiotech, credo che il problema di base sia che il lavoro non c'è! Io vorrei provare la scuola di specializzazione in scienze dell'alimentazione perché penso che rispetto alle altre mi darebbe sbocchi anche al di fuori dell'ambito ospedaliero o cmq analitico!Poi che alternative ci sono? Fare stage su stage per arrivare dove? |
|
|
rinama
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2014 : 19:51:52
|
Ciao a tutti, anche io sono interessata all'argomento, in quanto vorrei provare il concorso quest'anno...ma purtroppo non posso esservi utile perche è difficilissimo trovare notizie in rete :( Per la precisione vorrei entrare nella scuola di genetica medica, qualcuno di voi la frequenta o conosce gente che la fa? perchè essendo pochi posti è difficile anche trovare studenti che sono dentro....per di piu vorrei trovare le vecchie prove degli scorsi anni per rendermi conto del grado di difficoltà, magari potremmo usare questo post per scambiarci il piu possibile informazioni! |
|
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2014 : 14:16:18
|
Citazione: Messaggio inserito da rinama
Ciao a tutti, anche io sono interessata all'argomento, in quanto vorrei provare il concorso quest'anno...ma purtroppo non posso esservi utile perche è difficilissimo trovare notizie in rete :( Per la precisione vorrei entrare nella scuola di genetica medica, qualcuno di voi la frequenta o conosce gente che la fa? perchè essendo pochi posti è difficile anche trovare studenti che sono dentro....per di piu vorrei trovare le vecchie prove degli scorsi anni per rendermi conto del grado di difficoltà, magari potremmo usare questo post per scambiarci il piu possibile informazioni!
Ciao! Permettendo che io sono interessata a un'altra specialità,prova a vedere sul sito della Sapienza, perché io ho trovato il pdf dei vecchi quiz di scienze dell'alimentazione per biologi |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2014 : 14:43:14
|
Tutti i quiz degli esami di ammissione alle Scuole di Specialità degli anni passati si trovano sul sito Mininterno: http://www.mininterno.net/med_ssm.asp |
|
|
stellinabio87
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2014 : 17:27:29
|
ritorno sull'argomento principale del post! qui forse ci sono novità per la scuola di specilizzazione di noi "non medici" http://coordspecializzandi.wordpress.com/2014/06/04/
nessun soldo per nessuna borsa di studio, se non come il solito per il primo! ma se uno lavora potrebbe prendere la borsa per la specialità insieme al suo reddito di lavoro?
grazie a tutti! se avete info sul bando ecc... scrivete! ste |
|
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 21:10:47
|
Quindi,il nostro concorso dovrebbe svolgersi come negli anni precedenti,senza bandi nazionali, giusto? A questo punto dobbiamo solo sperare che i bandi escano in maniera tale da poterci fare un'idea! A me una ragazza che sta alla specializzazione a Milano ha detto che si vocifera che il concorso sarà a Novembre, però finché non esce il bando è tutto relativo! |
|
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 21:15:04
|
Stellinabio, per quanto riguarda il lavorare e il prendere la borsa, dipende da quanto guadagni con il lavoro che fai. Cioè, io so che se sei al di sotto di un certo reddito la borsa puoi tenerla, ma se con il lavoro che fai guadagni sopra la soglia fissata, allora devi scegliere se tenerti il lavoro e rinunciare alla borsa o viceversa! :-) |
|
|
rinama
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2014 : 09:20:40
|
GFPina so che sul sito che mi hai postato ci sono i quiz degli anni passati, ma per genetica medica alla Sapienza so che ci sono temi e non quiz...ecco perchè mi premeva saperne di piu |
|
|
stellinabio87
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2014 : 11:59:15
|
Però questo è un po' contrastante con il comunicato dell'altra volta per i biologi... Io spero che al più presto escano i bandi così potremo toglierci ogni dubbio!
|
|
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2014 : 10:18:14
|
Ciao! Passate bene le vacanze? :) Qualcuno ha trovato nuove informazioni sui bandi per le scuole di specializzazione? Possibile che non sia uscito ancora nulla?!? |
|
|
stellinabio87
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 09:57:08
|
nessuna informazione da nessuna parte? il bando attuale è solo per i medici! e noi? |
|
|
stellinabio87
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2014 : 21:53:51
|
ma è mai posibile che non si sappia anocora nulla? nessun bando... nulla di nulla.. mmm che rabbia ste |
|
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2014 : 09:26:54
|
Ciao! Io la scorsa settimana ho chiamato la segreteria della scuola di specializzazione di mio interesse, e mi hanno detto che il bando dovrebbero pubblicarlo al più presto...é in fase di stesura. Infatti, mi hanno spiegato che devono farci iniziare la scuola a gennaio,come per i medici, per cui considerando i tempi che devono intercorrere tra la pubblicazione e il concorso, devono sbrigarsi. |
|
|
stellinabio87
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2014 : 11:20:01
|
quindi quando potrebbe essere più o meno il test? di quale scuola stai parlando? e quale università? |
|
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2014 : 12:34:40
|
Ciao! Dunque sto parlando di scienze dell'alimentazione a Milano. Considera che per legge tra l'uscita del bando e il concorso deve passare 1 mese(se non erro 40giorni) quindi il test andrà a finire per forza a novembre. Tra l'altro a Milano mi hanno detto che il test si svolgerà con le stesse modalità degli anni precedenti. Certo, finché non esce il bando non si può essere sicuri al 100%, però in teoria dovrebbe essere così. In ogni caso, se entro venerdì non esce nulla richiamerò la segreteria e se avrò qualche notizia in più ve lo scriverò ;) |
|
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2014 : 11:14:26
|
Da me sono usciti i bandi! :) |
|
|
miriam90
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 18:24:28
|
ciao! anch'io ho potuto vedere i bandi per le scuole di specializzazione a milano..a me interessa genetica medica, sai per caso come funziona con le borse e a quanto ammontano? perchè sono davvero alte e in più io non sono neanche di milano quindi sarebbe davvero una spesa eccessiva!! inoltre sai qual'è la frequenza delle lezioni? |
|
|
overtherainbow
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 22:30:55
|
Ciao! L'ammontare della borsa non la so. Per quanto riguarda le lezioni so che dovrebbero essere concentrare in 3 mesi e che cmq il tutto non inizierebbe prima di Gennaio...almeno, a me in segreteria di scienze dell'alimentazione hanno detto così! :) |
|
|
Serotonina
Nuovo Arrivato
36 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2014 : 14:09:42
|
Ciao!! A parte Milano, sono usciti i bandi in altri atenei? So che il test per i Medici si tiene questi giorni.. |
|
|
Discussione |
|