Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Problema triplette Real time
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BioLog88
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2014 : 18:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BioLog88 Invia a BioLog88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
chiedo un aiuto a voi riguardo un problema ricorrente in real time: sto facendo la tesi magistrale e sto imparando ad eseguire la real time in modo corretto, ma ultimamente un problema mi perseguita. Quando carico la real time e successivamente la analizzo, le triplette (i tre pozzetti in cui carico il cDNA di ogni campione) sono molto distanti l'una dall'altra. Il che non va bene. Mi è stato detto essere un problema di "spipettamento" del cDNA però non so...qualche suggerimento?Chiunque sappia darmi un aiuto lo ringrazio infinitamente.
Ciao a tutti e grazie

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 16:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'uniformità dei replicati di PCR può essere migliorata in vari modi e a seconda dei casi si può:
- mescolare il campione contenente il DNA molto bene (uso di agitatori, uso del vortex prima dell'utilizzo)
- preparazione di una mini mix contenete Mastermix e DNA in proporzioni maggiori (per esempio per 3,5 pozzetti), vortexata, spinnata in centrifuga e aliquotati i 3 pozzetti
- uso di pipettatrici automatiche
- il pipettamento corretto si raggiunge con la pratica e il corretto uso delle pipette (manuale di istruzione e/o training con qualcuno più esperto accanto)
Torna all'inizio della Pagina

BioLog88
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2014 : 17:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BioLog88 Invia a BioLog88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, gentilissimo. Al di la della pratica ed esperienza che io non ho ancora, le altre cose le metterò subito in pratica.
Ti chiedo solo un chiarimento: la mini mix,cosa intendi? la mix la preparo in eccesso, nel senso che la calcolo tenendo conto dell'acqua che tratto come campione piu un eccesso...intendi questo?avere la mix non giusta per 3 pozzetti, ma per piu pozzetti?
Le pipettatrici automatiche ahime non le abbiamo in lab...
per il resto ti ringrazio, proverò sicuramente.
Torna all'inizio della Pagina

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2014 : 18:24:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so in particolare modo che esperimento devi fare, ma si, ad esempio puoi preparare la tua "ricetta" con gli ingredienti, escluso il DNA, per tutti i pozzetti che andranno in piastra; suddividerai la mix in aliquote separate per 3,5 pozzetti, a queste aggiungerai i vari DNA nelle proporzioni di 3,5 pozzetti. Cosi, dopo il mescolamento, potrai caricare i pozzetti riducendo al minimo l'errore di carico che si introduce caricando il DNA per 3 volte separatamente.
Spero abbia capito il concetto per poterlo applicare al tuo esperimento. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

BioLog88
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2014 : 21:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BioLog88 Invia a BioLog88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito, grazie mille. In pratica il mio esperimento riguarda il trattamento di cell staminali ASC in modo che differenzino in condrociti. Poi in real time alle 72 ore, 7 e 15 gg devo andare ad analizzare geni precoci e tardivi. Comunque ti ringrazio, proverò sicuramente. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Miki_
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2014 : 14:13:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miki_ Invia a Miki_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vortexa il cDNA e poi spinnalo (sia la madre che eventuali diluizioni), migliora le cose di molto :)
Torna all'inizio della Pagina

BioLog88
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2014 : 10:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BioLog88 Invia a BioLog88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Miki. Proverò tutti i vostri consigli,non posso permettermi di avere altre triplette diverse. grazie mille!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina