Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 progetto medicina traslazionale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologia
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 10:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia Invia a biologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta!

Sono un pò nel panico per i tempi stretti e le idee confuse, devo presentare un progetto di ricerca (abbastanza conciso,3 cartelle)per un concorso di dottorato in medicina traslazionale vertendo sulle basi molecolare delle malattie e applicazioni terapeutiche innovative. Premetto che non mi "presento con un professore" ed è il primo progetto che presento...quindi forse sarà tutto tempo perso, ma provo ugualmente.
Dopo la rituale fase di ricerca bibliografica ho deciso di dedicarmi all'HCC e alla regolazione dell'espressione degli enzimi lipogenici attivata dall'asse AKT/mTOR.
Vorrei proporre di studiare l'inibizione di AKT perchè HCC è associato ad iperespressione di questi enzimi, però non so bene come devo proporre la fase di sperimentazione. Dovrei elencare tutte le fasi? PCR e così via? Voi cosa fareste?

Grazie a chi potrà aiutarmi e a chi mi dedicherà del tempo per rispondere!
Buon Lavoro a tutti!

biologia
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 22:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia Invia a biologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se insisto sul topic ma ho un altro dubbio!
in linea generale per chi ha avuto esperienze nella presentazione di progetti di ricerca per partecipare ai concorsi dottorato si richiede proprio la spiegazione della fase sperimentale? cioè dovrei descrivere che parto coi due plasmidi vuoto e modificato, poi li verifico in elettroforesi, poi li inserisco nelle linee cellulari ecc ecc o deve essere solo l'idea di massima?
grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 22:37:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta l'idea di massima, a meno che tu non voglia usare qualche tecnica nuovissima che pochissimi conoscono.

In generale quello che vuoi è mostrare:

1) quali sono gli obiettivi (ossia a quali domande vuoi rispondere) <- queste devono essere ben chiare dall'inizio e non devono arrivare solo alla fine. Dopo i primi 2/3 paragrafi deve essere già chiaro cosa vuoi fare, anche senza leggere gli esperimenti. Ricorda, gli esperimenti potranno non funzionare come previsto (cosa che succede più o meno sempre... ) e saranno molto probabilmente modificati in corso d'opera, ma la domanda a cui rispondere deve essere solida.

2) che modelli userai (cellule, topi transgenici etc.)

3) che tipo di esperimenti vuoi fare e perchè
Ad es. potresti scrivere qualcosa tipo:
- Per analizzare il ruolo di XYZ nella patologia verranno creati una serie di mutanti di XYZ per determinare il ruolo di vari residui. Nello specifico i residui Lys245, Trp45 e Thr256 sono stati mostrate essere importanti per il funzionamento di XYZ e saranno quindi utilizzati come target iniziali per la mutagenesi.
- I mutanti saranno poi sovraespressi in <linea cellulare> per determinare gli effetti su <fenotipo da analizzare>. Questo sarà studiato tramite <tecnica>.

4) "fallback plans". Che fai se gli esperimenti che proponi non funzionano? Proponi soluzioni alternative.
Uno schemino con i tempi previsti per fare le varie cose può essere interessante da mettere.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biologia
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 23:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia Invia a biologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tantissimo chick!
tutto chiarissimo e di grande aiuto.
Ho stilato più o meno una bozza, spero di non aver scritto una marea di cavolate!!
purtroppo non ho nessun prof/dottorando/anima mia che possa darmi un parere...vorrà dire che al max ci rimedierò una bella figura di m...! ahahaha
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina