qualcuno potrebbe spiegarmi la patogenesi dell' ipersensibilità da immunocomplessi; la differenza chimico-fisica tra immunocomplessi in eccesso di antigene, all'equivalenza e in eccesso di anticorpo e la loro rispettiva patogenicità?
Premetto che non sono molto esperto in materia quindi la mia risposta sarà inevitabilmente parziale: l'ipersensibilità di III tipo si innesca in eccesso di antigene: gli immunocomplessi che si formano sono molto piccoli ed in questo caso non riescono a legare il complemento efficacemente ed essere fagocitati. Di conseguenza tendono a depositarsi nei vasi e ad innescare una malattia da immunocomplessi.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]