Ciao a tutti!! Premetto, non sono un medico né tantomeno un ematologo, ma ho bisogno di aiuto. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a questo farmaco?? Vorrei sapere se il farmaco Glivec può essere usato per la leucemia linfoblastica a cellule T e a cellule b anche se non è presente il cromosoma Philadelfia.
Ciao. Neanche io sono un ematologo quindi potrei non essere aggiornatissimo. In ogni caso sono piuttosto sicuro che l'imatinib si possa usare esclusivamente nelle malattie con mutazioni a carico delle tirosin-chinasi (traslocazione BCR-ABL nel caso delle leucemie linfoblastiche, ovvero la presenza di cromosoma Philadelphia). Nelle altre forme (Ph-negative) il bersaglio del farmaco nelle cellule tumorali non è mutato e quindi non è sensibile al farmaco.
Se vuoi più dettagli sul farmaco chiedi pure, purché non siano consigli medici perché non potrei fornirteli senza infrangere il regolamento, che ti invito a leggere.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]