Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 riferimento bibliografico a definizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   università    tesi    bibliografia    pubmed  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bemolle
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2014 : 15:12:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bemolle Invia a Bemolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! sto scrivendo la tesi per la magistrale in biologia umana. La tesi riguarda un tipo specifico di distrofia muscolare; ho alcuni problemi riguardo i riferimenti bibliografici: nel capitolo dell'introduzione il mio relatore vuole il riferimento bibliografico praticamente ad ogni frase che ho scritto.


Come faccio a trovare in pubmed il riferimento bibliografico ad una definizione?

Ad es., proprio nel primo paragrafo ho dato la definizione alle "malattie genetiche" e ora devo inserire il riferimento bibliografico. Ma se ricerco "genetic diseases" in pubmed mi esce fuori questo mondo e quell'altro, naturalmente! Ho provato a fare la ricerca in MeSH...ottengo sì la definizione, ma poi non so come linkarmi al riferimento.

Prima di disturbarvi ho anche letto diverse guide che spiegano il funzionamento di pubmed per vedere se trovavo qualcosa...letto vari documenti che spiegano come compilare una bibliografia...mi potete aiutare?? vi preeegoo...

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2014 : 15:56:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la definizione è accettata da tutti, credo tu possa anche usare un libro di testo, non per forza un articolo specifico. Per la formattazione segui le linee guida della tesi e per il link... direi che per un testo o metti un link a google books o nulla

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Bemolle
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2014 : 16:13:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bemolle Invia a Bemolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!! il fatto è che il prof. mi ha chiesto espressamente di mettere il riferimento all'articolo scientifico. Da qui nasce il mio nervosismo...

Come faccio a trovarlo in pubmed??? non esiste una funzione nel database che mi permette di farlo?

Vi prego, ho passato la nottata a cercare modi utili, ma non ho trovato nulla :(
Torna all'inizio della Pagina

Bemolle
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2014 : 17:45:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bemolle Invia a Bemolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è nessuno che mi può dare una mano??

Deduco quindi che probabilmente una cosa del genere in pubmed non si possa fare...

Grazie lo stesso a chi ci ha provato.

Un saluto a tutti,
BeM
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2014 : 18:40:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca il termine su Pubmed e guarda le ultime pagine, sono i paper più vecchi...

Altrimenti se non vuoi citare un libro guarda le citazioni che sono usate da chi ha scritto il libro...

In alcuni casi guardare le referenze sulle pagine di Wikipedia (en) può anche essere un buon inizio.

Per quanto riguarda il caso specifico di "malattie genetiche"... puoi copiare qui la frase nel suo contesto? Dubito che esista una definizione "ufficiale" e non ovvia di malattia genetica.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Bemolle
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 13:26:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bemolle Invia a Bemolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie per i consigli! Trovo siano un buon punto di partenza...
Ora ti posto la frase, una delle frasi di inizio nell'introduzione.
Il problema è che, per ogni frase che uso il prof. mi richiede di citare il riferimento. Ciò che ho scritto è frutto dei miei pensieri, d'altronde non mi va di fare un copia-incolla di citazioni.

Questo è ciò che avevo scritto io:"Le malattie genetiche rappresentano un vasto numero di patologie causate dalla presenza di una o più alterazioni nel genoma di tutte le cellule di un individuo o parte di esse; malattie di cui, quindi, è riconosciuta una componente genetica o ereditaria o congenita.".Datemi un vostro parere, non va bene scrivere in tesi una cosa del genere?


E questa è la sua correzione:"Le malattie genetiche possono essere causate da alterazioni, in numero e/o struttura, di un singolo gene che verrà trasmesso alle generazioni successive, oppure da un insieme di fattori che interagiscono con il nostro genoma(rif bibliografico)."

...che tra le altre cose a me non piace per niente!!Voi trovate che sia corretta tale definizione?!?
Mi fa incavolare il fatto che mi chiede di inserire riferimenti bibliografici alle SUE correzioni!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 13:45:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, in questo caso anche io probabilmente metterei una citazione, ad es. per mostrare degli esempi dei vari tipi di malattie che elenchi.

Direi che potresti trovare un paio di review sulle malattie genetiche (probabilmente cercando delle review sulla terapia genica?) che potrebbero essere quindi delle buone referenze. In generale citare delle reviews è OK in casi del genere dove stai semplicemente dando una definizione piuttosto generica. Se invece stessi parlando di una cosa molto più specifica sarebbe meglio cercare degli studi originali.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina