Io non l'ho mai sentito ma in un soggetto con insufficienza venosa degli arti inferiori sicuramente lo stare in posizione ortostatica a lungo può far aumentare i livelli di D-Dimero (perché facilità fenomeni trombotici). In ogni caso i livelli di D-Dimero tendono fisiologicamente ad aumentare con l'età ed hanno comunque un bassissimo valore predittivo positivo quindi se sono reperto isolato non sono significativi. Più nello specifico non posso andare perché tutto varia dal paziente che abbiamo di fronte, mentre questa è una domanda generale posta solo per fini didattici e comunque non potrei fornire consigli medici in quanto espressamente vietati dal regolamento.
Se vuoi chiedere altri dettagli sul tema D-Dimero e trombosi siamo a disposizione, per quanto permettano le nostre conoscenze e il regolamento del forum!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
grazie mille..il mio amico ha solo 35 anni ma passa circa 6 ore al giorno in piedi fermo..il fatto è che ha sentito 4 medici: 1 non è niente, l'altro gli ha detto di prendere eparina, l'altro cardioaspirina e l'ultimo di fare accertamenti su esami del rene (creatinina, azotemia, clearance), rx polmone elettroforesi proteica, perchè tra l'altro presenta una leggera presenza di eritrociti nelle urine (poco sopra la norma)..però secondo me un valore di 500 (come rif era intorno a 150) non credo sia semplicemente addubicile allo stare in piedi..stiamo parlando cmq di una degradazione eccessiva del fibrinogeno..fisiologica!?