Buonasera a tutti. Vorrei porre una domanda che mi sono posto studiando la cellula vegetale: qual è la necessità di avere un ph acido nel vacuolo neutro a livello del citosol e di nuovo acido all'esterno? Ho pensato che la differenza di ph tra vacuolo e citosol sia essenziale per il trasporta attivo secondario.Ma solo per questo? ( ho anche pensato che possono esserci enzimi che lavorano meglio a ph acido). spero possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio. Grazie!
PS: da molto leggo questo forum. Complimenti mi è stato utilissimo per molti esami!
La necessità piu'ovvia (maledetta tastiera senza la u accentata! xD) è chiaramente biochimico metabolica, come avevi giustamente intuito. Ricorda che gli enzimi hanno optimum enzimatici di pH e di temperatura. Se l'acidità del compartimento citosolico diventasse notevole, gli enzimi e le vie metaboliche ne risentirebbero e la cellula potrebbe morire.
Il vacuolo è relativamente "inerte" dal punto di vista metabolico. Si, ci sono alcuni enzimi associati ad esso,ma molti di essi son inseriti sul tonoplasto e di fatto processano metaboliti presenti nel citosol. Altri, invece, son pure effettivamente funzionanti nel vacuolo, di sicuro il vacuolo non ha dei pathway metabolici completi come potrebbero averceli la matrice mitocondriale, lo stroma plastidiale o il citosol.
E' lo stesso motivo per cui molte pompe protoniche son anche localizzate sul plasmalemma e 'buttano fuori' ioni H+. Sulla regolazione del pH delle cellule vegetali c'è un mondo di cose da dire!