Salve, avrei una domanda da porre sulla membrana plasmatica per chiarirmi un dubbio:
Perchè ad una osservazione al microscopio elettronico il versante più esterno e quello più interno del doppio strato fosfolipidico (quelli che corrispondono alle teste dei fosfolipidi) risultano più scuri della parte che si trova tra loro? Allego immagine per chiarire il mio dubbio
Immagine:
79,48 KB
Inoltre vorrei porre un'altra domanda, questa volta sulla troponina I
La troponina è una molecola formata da 3 subunità, la subunità I si lega all'actina nel sito di legame della miosina, ma precisamente qual è il processo che viene inibito da questa subunità? La contrazione muscolare?
l'OsO4 può legare le catene dei lipidi insaturi, creando dei crosslink se ci sono catene vicine. Il complesso creato è incolore, ma trattando il tessuto con etanolo si riduce e precipita come OsO2, che è scuro. OsO2 è idrofilo, quindi immagino che si posizioni all'esterno della membrana.
Se ci fosse qualcuno più esperto di EM che può confermare/smentire quanto ho detto...
Grazie per la risposta sulla membrana cellulare :)
Per quanto riguarda la domanda sulla troponina qualcuno saprebbe aiutarmi?
Citazione:Messaggio inserito da MicheleA La troponina è una molecola formata da 3 subunità, la subunità I si lega all'actina nel sito di legame della miosina, ma precisamente qual è il processo che viene inibito da questa subunità? La contrazione muscolare?
La troponina con la sua subunità I inibisce il contatto tra miosina e actina. Quando il calcio si lega alla sub-unità C della troponina questa cambia conformazione permettendo il contatto fra le teste di miosina e le subunità globulari dell'actina consentendo la contrazione muscolare.
Quindi fintanto che la sub-unità I della troponina è attaccata alla miosina il muscolo è rilassato, mentre quando il calcio si lega alla sub-unità C la troponina cambia conformazione e il muscolo si contrae, giusto?