Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 Secrezione in circolo di t3 e t4
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

warren21
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2015 : 18:34:28  Mostra Profilo Invia a warren21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, come avviene la secrezione in circolo di t3 e t4? Vi chiedo perché ieri ho sostenuto un test, in cui alla domanda:
il rilascio in circolo degli ormoni tiroidei avviene per un meccanismo di esocitosi. Ed io ho messo "falso", perché ho studiato dal libro che avviene attraverso un trasportatore di membrana che prende il nome di mct8, corretto? Ma leggendo gli appunti della professoressa, qua dice che invece avviene per esocitosi! :-(

Voi che mi dite?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2015 : 22:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto!
Anche io sapevo che la secrezione avveniva per esocitosi. Da quanto ricordo l'MCT8 è un trasportatore che si trova nei tessuti periferici e permette l'ingresso di T4 (soprattutto) e T3 nelle cellule bersaglio. E' possibile che sia coinvolto anche nel meccanismo di secrezione e che io non ne sia al corrente: per questo bisognerebbe dare uno sguardo in letteratura. Ora però è tardi; se ci ripenso cerco qualcosa domattina, altrimenti puoi farlo tranquillamente tu! Casomai poi fammi sapere cosa hai trovato.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

warren21
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2015 : 12:08:58  Mostra Profilo Invia a warren21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio, ma non sono molto bravo nel ricercare la letteratura scientifica. Se puoi postarmi qualche link tu, con magari eventuali delucidazioni che ne hai dedotto, mi faresti un favore. Grazie.

warren21
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2015 : 12:15:19  Mostra Profilo Invia a warren21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche perché, se non dovessi passare l'esame per questa domanda, vorrei portare eventuali ricerche in cui si dice che effettivamente il meccanismo avviene con il trasporto. Comunque sul mio libro, fisiologia del Conti, dice testuali parole: i tireociti esprimono un recettore di membrana, che appartiene alla famiglia di MCT, e viene definito MCT8. Sembra pertanto che la secrezione di t3 e t4 sia dovuta ad un meccanismo di trasporto

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2015 : 12:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio di imparare a cercare in letteratura perché non ne potrai fare a meno nel tuo futuro. Inizia a provare, partendo ad esempio da pubmed: non è immediato ma con il tempo impari ad utilizzare funzioni sempre più avanzate che ti semplificano il lavoro.

Effettivamente ho trovato qualcosa in merito a quanto dici tu, ovvero alcuni autori hanno ipotizzato che l'MCT8 sia coinvolto anche nella secrezione del T4: per approfondire parti da questi due paper:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22281883
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20679730
Sono entrambe disponibili gratuitamente.

Mi permetti di darti anche un paio di consigli in generale?
1. La risposta alla domanda della Prof non è comunque "falso", in quanto attualmente il meccanismo di esocitosi non credo sia messo in dubbio. Qualora fosse confermata l'osservazione presentata in questo lavoro, l'esocitosi non sarebbe l'unico meccanismo di secrezione, senza comunque non renderebbe l'affermazione del test falsa.

2. Quando leggi nei testi, presta molta attenzione alle parole. Il passaggio del libro che hai scritto recita: "[...] Sembra pertanto che la secrezione di t3 e t4 [...]". E' vero che spesso è una struttura che si usa per difendersi da eventuali contestazioni, ma è anche vero che prima di affermare qualcosa con fermezza è necessario avere dimostrazioni ben valide e in questo caso mi pare ci siano solo alcune osservazioni. Per concludere, quindi, quando leggi "sembra" e cose simili, prendi sempre con il beneficio del dubbio ed eventualmente approfondisci.

3. Alla fine dei capitoli dei libri di testo scientifici trovi generalmente la bibliografia dalla quale sono state tratte le informazioni usate per scrivere il testo. Quando hai dubbi su qualsivoglia passaggio, la prima cosa da fare è andare a spulciare la bibliografia ed informarsi direttamente alla fonte dove troverai certamente maggiori dettagli che potrebbero risolvere il tuo dubbio. Da lì puoi poi far partire una cascata di approfondimenti in base alla tua curiosità e alle tue necessità.

In bocca al lupo per il test!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

warren21
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2015 : 19:54:38  Mostra Profilo Invia a warren21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per tutto, alla fine l'esame è andato benissimo! :-D
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina