Autore |
Discussione |
|
Uther
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: Na
35 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2015 : 11:12:53
|
Buongiorno a tutti =) Ho trovato in lab uno stock di Tripsina in HBSS, io normalmente uso Tripsina in PBS per staccare le cellule dalla piastra (per lo splitting). Da quello che so l'HBSS dovrebbe indurre autofagia se aggiunto alle cellule, però se non erro dovrebbe trattarsi di un buffer salino al pari del PBS. La mia domanda è: posso usare la tripsina sciolta in HBSS come se fosse tripsina sciolta in PBS, o l'HBSS ha una funzione che potrebbe essere dannosa per le cellule? Denghiu
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Uther
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2015 : 12:24:38
|
Ciao Chick, si una mia collega lo usa regolarmente sulle Hela per indurre autofagia. Quind tu hai usato Tripsina in HBSS? Perchè se tu non hai mai avuto problemi faccio un test su un paio di piastre e buonanotte |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2015 : 16:39:16
|
No, non ho mai usato tripsina in HBSS, intendevo dire che mi è capitato di usarlo ad es. per fare dei lavaggi e non ho mai visto strani effetti.
In effetti, cercando "HBSS autophagy" ho trovato questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2262959/
Direi che il problema non è l'HBSS di per se, ma piuttosto la mancanza di nutrienti. Mettere le cellule per qualche minuto in HBSS mentre la tripsina agisce non dovrebbe fare alcun danno. Almeno credo! :P |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Uther
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2015 : 11:43:26
|
Grazie mille Chick, sempre preziosissimo! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2015 : 20:02:13
|
Sì anche io ho spesso usato HBSS per lavare le cellule al posto del PBS, è una soluzione salina bilanciata in cui le cellule stanno bene per brevi periodi e a quanto ne so dovrebbe essere un po' meglio del PBS. Come diceva chick80 l'induzione della autofagia è dovuta alla "starvation", ovvero alla deprivazione dei nutrienti, non c'entra niente l'HBSS, puoi farlo anche utilizzando altre soluzioni saline.
Comunque in questo link ti spiega la differenza tra PBS e HBSS: http://www.differencebetween.net/science/difference-between-pbs-and-hbss/
Per quanto riguarda la tripsina io non mi farei problemi. |
|
|
|
Discussione |
|