Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 rinunciare al dottorato?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Zenzero
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2015 : 14:42:04  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
a gennaio ho iniziato un dottorato di ricerca dopo aver vinto un posto con borsa.Sono quasi passati 4 mesi da allora e :
il progetto sul quale lavoro mi piace, ma è come se al supervisore non interessasse per niente...(ma allora perchè proporre una tematica di ricerca per un dottorato direte voi?beh non so sinceramente)
il supervisore a volte scompare per giorni interi senza preavviso o quando c'è gli spuntano impegni improvvisi che in realtà non sono improvvisi dato che si tratta di un corso da tenere di cui dovrebbe esserne a conoscenza da almeno un anno, di qualche riunione con un suo collega, o più semplicemente di casini col pc che non riesce a risolvere da solo
Fa usare metodi che non sono come quelli riportati in letteratura (oddio, il fatto che una cosa non venga fatta come riportata in letteratura non implica necessariamente che sia errata, ma nello specifico, ci sono prove che il metodo che vuole usare sia errato) e propone cose al limite dell'assurdo che difatti non hanno dato alcun risultato sinora;
è disorganizzato e si dimentica nell'arco di mezz'ora quanto detto da lui o da lui, anche se la cosa è importante.
i tesisti che ha con lui praticamente sono allo sbando totale in quanto mai seguiti da nessuno.
A questo punto, a me di perdere tempo non va, anche perchè a me, di sprecare soldi pubblici in questa maniera non pare per niente giusto. Mi sono informato: rinunciare ad una borsa significa andare all'estero per concorrere per un'altra, e vabbene, questo per me non è un problema, preferisco rimettermi in gioco che perdere tempo in malo modo. La domanda che mi facevo era un'altra: se si rinuncia alla borsa bisogna restituire quanto ricevuto? sul bando del concorso per il dottorato non è scritto esplicitamente,ma viene soltanto fatta menzione al fatto che se un dottorando non ottempera ai suoi doveri (seguire seminari, corsi) deve restituire quanto ricevuto, ma nulla dice in caso di rinuncia. Qualcun altro mi ha detto che finchè si lavora non c'è problema. Voi conoscete qualcosa in merito?

Tati1
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2015 : 16:30:28  Mostra Profilo Invia a Tati1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, complimenti mi fa piacere che qualcuno ragioni ancora. Non sono una dottoranda ma ho lavorato in alcuni laboratori di ricerca e vedere come i dottorandi o certi ricercatori passavano il tempo mi faceva sempre inorridire. Facevano poco e niente o lavoravano su cose palesemente inutili con un responsabile assente o che non usciva dal suo studio. Il tutto stipendiato, ok sono borse di studio, vengono pagati relativamente poco, ma per gli stipendi che ci sono in italia ... Insomma è giusto andarsene se ci si accorge di essere dentro un sistema che non funziona come dovrebbe perché chi è pagato per gestirlo non lo fa, peccato che non ragionino tutti così. ( non so nulla con certezza ma spesso su bandi per borse di studio è specificato che bisogna restituire il compenso se si lascia il progetto prima che sia finito, ma per sicurezza chiedi alla segreteria che gestisce i dottorati . Mi sembra una presa in giro anche questa... se una persona ha lavorato bene per dei mesi ma poi subentra un grave problema e deve mollare è assurdo chiedere indietro i soldi).
Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2015 : 20:44:04  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ultima che ho saputo da qualche ex tesista è che pur di accontentare il soggetto, hanno praticamente scritto dati falsi sul quaderno di laboratorio (e in effetti così si spiegherebbero perchè certe cose non vanno). A questo punto voglio affrontarlo a muso duro,la mia onestà non è in vendita.
Buona serata.

primetamina
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2015 : 12:44:43  Mostra Profilo Invia a primetamina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zenzero ti ho inviato un MP!

Picrato
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2015 : 20:26:35  Mostra Profilo Invia a Picrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima lasci e meglio è:in Italia il dottorato è quasi una farsa.Sanno già prima chi deve entrare.Addirittura dove avevo iniziato io c'era un tipo che aveva cominciato un dottorato in Inghilterra,aveva fatto figure barbine e per questo motivo se n'è venuto in Italia e guarda caso ha vinto il concorso e ha fatto il dottorato là dove aveva fatto la tesi con una tematica uguale al titolo della sua tesi di laurea...roba da spianare le università coi bombardieri.
Fatti una vita altrove,questo è il paesino della disonestà
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina