Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2015 : 11:22:24
|
Ciao a tutti, ho letto in giro che molti elaborano per il pz diete senza grammature...la cosa è molto interessante e mi piacerebbe saperne di più. Come sono strutturate? Cioè al posto di scrivere 100g di pasta cosa ci si scrive sulla dieta?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2015 : 16:07:25
|
Grazie Giuliano. Mi sai indicare un sito,un corso, un qualcosa dove approfondire l'argomento che mi interessa molto? Ti ringrazio per la disponibilità! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2015 : 21:20:47
|
sulle porzioni "a occhio" non c'è nulla, diciamo che generalmente anche gli stessi programmi che fanno diete offrono la conversione (5 g di olio sono un cucchiaino, 10 g di zucchero sono un cucchiaio...). Sulla chetogenica c'è il mondo. Tra i corsi ci sono quelli della Scuola di Nutrizione Salernitana, e su pubmed c'è davvero un mare di lavori a riguardo. Inoltre, se vuoi avere un'idea (anche se non ti consiglio di seguire proprio quei suggerimenti) puoi anche vedere i vari libri di diete, tipo Dukan o Atkins o Scarsdale, che sono tutte chetogeniche. Il sito di Vincenzo Tortora è fatto molto bene e spiega nel dettaglio i meccanismi delle chetogeniche. Avvertenza: per somministrare una chetogenica la persona deve stare bene e deve continuare a stare bene, quindi ci vuole il medico di appoggio che controlli la salute. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2015 : 23:53:43
|
Le misure più comuni le conosco (cucchiai e cucchiaini). Io mi riferivo a misure interessanti come pugni, palmi, palline da tennis e simili, ne ho sentite veramente di tutti i tipi! Mi piacerebbe conoscerne di più perchè credo, non so se convieni con me, che al giorno d'oggi la dieta con grammature sia un pò retrò come modello di approccio. E' molto più semplice per il paziente regolarsi con le quantità di pasta sapendo che il piatto da mangiare deve corrispondere grossomodo a due palline da tennis piuttosto che pesarselo...la compliance alla dieta è completamente differente! L'unico neo di tutto questo è che non conosco le misure fatte con queste "unità di misura" ma solo di quelle fatte con cucchiaini e cucchiai e non so dove andare a parare per conoscerle.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|