Autore |
Discussione |
|
alessandra93
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2015 : 23:04:18
|
CIAO A TUTTI:) SONO APPENA ENTRATA A FAR PARTE DI QUESTO FORUM, A BREVE AVRO' UN ESAME DI CHIMICA INORGANICA E VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE AVERE LA RISOLUZIONE DI QUESTI PROBLEMI. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE:
Immagine:
17,48 KB
Immagine:
17,7 KB
Immagine:
23,96 KB
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
alessandra93
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2015 : 15:14:33
|
ok, chiedevo perché non riuscivo ad effettuare correttamente la semireazione, allora per adesso vi mando un problema che ho tentato di risolvere, ma non sono sicura del risultato che ho trovato.
Immagine:
18,01 KB
inizialmente ho scritto la reazione e l'ho normalmente bilanciata, questo è il risultato:
2AgNO3 + CaCl2 --> 2AgCl + Ca(NO3)2 .
In seguito il problema mi chiede quanti moli sono necessarie per far reagire 3 moli di nitrato di argento. Allora io ho aggiunto alla reazione precedente 3 moli in più e bilanciato nuovamente la reazione e questo è il risultato:
6AgNO3 + 3CaCl2 ---> 6AgCl + 3 Ca(NO3)2 . Quindi sarebbero necessarie 3 moli di cloruro di calcio.. è corretto? Grazie ancora..
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2015 : 20:04:04
|
E' più semplice di quello che pensi. Rileggi con attenzione la domanda e guarda la reazione che hai bilanciato. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
|
Discussione |
|