Buonasera, ho scelto tra i vari modelli di BIa quello che fa per me ed è la DF-50, ora devo solo scegliere se prendere questa o un adipometro perchè mi sembra uno strumento alla pari se non superiore alla BIA...ma non è questo il momento di pensarci perchè in entrambi i casi sono due spese insostenibili per me ora che devo ancora avviare la mia attività! Prenderò una decisione e comprerò uno dei due nel prossimo futuro.
Ora devo invece decidere cosa prendere per proporre lo stesso al paziente uno strumento nel momento in cui viene in visita. Tolta la BIa e l'adipometro rimane la bilancia impedenziometrica (giocattolo) o il plicometro.
Tra questi tre modelli ce ne è uno che secondo le vostre esperienze è affidabile? Il budget è max un centinaio d'euro perchè, come dicevo, sarebbe solo una cosa da usare per il momento e che poi verrebbe accantonata.
bia e adipometro sono strumenti DIVERSI che misurano cose DIVERSE. Li ho entrambi e sono complementari l'uno all'altro. Sui plicometri non so aiutarti, mai usato uno.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
La storia dei liquidi, del caldo e freddo, della vescica che diceva quel ragazzo mi ha fatto pensare che in effetti con l'adipometria non si hanno questi limiti.
Grazie Giuliano per avermi risposto anche sui plicometri anche se non hai saputo aiutarmi, ma tanto se non aiuti tu non risponderà nessun'altro!
adipometro e bia sono due strumenti assolutamente complementari e misurazioni cose completamente diverse.
ad ogni modo ritengo che anche il plicometro sia molto importante nella valutazione dello stato nutrizionale, laddove sia necessario valutare più precisamente (non ho detto perfettamente) la % di grasso corporeo.
Rimane pur sempre stimata, ma più precisa della stima fatta da un impedenziometro.