Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
xika987
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
4 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2015 : 11:56:08
|
Salve a tutti, non so se questa sia la sezione adeguata per questo problema ma sono disperata e ci provo. Sto cercando di clonare 11 geni, 3 dei quali non gc rich e 8 gc rich. Ho amplificato con successo questi 11 geni, e sto utilizzando un sistema di clonaggio pettopo 100. Ho seguito ogni fase del protocollo,utilizzando pcr "fresche" e ho purificato da gel le bande per evitare aspecifici. In nessun caso,tranne che in uno gc rich ho ottenuto la positività delle colonie (ho testato un gene non gc rich e 4 gc rich) ovvero,ho ottenuto cloni su piastra solo nell'unico gene non gc rich. Posto che il problema sia questo, ho fatto varie colony per screenare i campioni e ho ottenuto il mio inserto. Poi ho fatto delle miniprep su inoculi fatti dalla piastra e ho rifatto la pcr; ho riottenuto l'amplificato. Però ho provato a tagliare con diversi enzimi di restrizione (a coppie o in singolo, a singolo e a doppio taglio ecc) ma dalle dimensioni è come se l'inserto non fosse presente. Ho ripetuto lo stesso procedimento con altre colonie, ho rifatto la procedura con lo stesso iter ma il risultato è sempre lo stesso. Ora, prima di sequenziare i campioni,secondo voi è possibile provare qualche altra strada? Grazie mille!
|
|
|
là
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2015 : 16:25:21
|
Interessante, anche io facendo pcr da colonia vedo l'inserto che mi interessa dopo il clonaggio ma quando faccio le digestioni di prova non vedo l'inserto e il vettore sembra vuoto... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2015 : 17:52:57
|
Boh, mai successo! Comunque provo a spararne qualcuna... non è possibile che si generino più frammenti della stessa lunghezza, e quindi le bande co-migrano? Il sistema di clonaggio è direzionale o no? Il frammento può essere inserito in senso inverso? Magari si forma un nuovo sito di restrizione.
Ma per la colony PCR che primers utilizzi, dove sono localizzati? |
|
|
xika987
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
4 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2015 : 21:27:54
|
Grazie per le risposte!Il sistema è direzionale e i primers coprono tutta la sequenza,dall'atg allo stop(se è questo quello che intendi per localizzazione) per il resto non saprei..penso per lo più che risolveremo con il sequenziamento a questo punto...ormai le ho provate tutte! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|