Autore |
Discussione |
|
Rigel
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2016 : 11:28:29
|
Ciao a tutti, tra pochi gg sosterrò l'esame di micro alla facoltà di medicina; ed avrei una domanda semplicissima. Quali sono i criteri che ci portano immediatamente a distinguere un'infezione da virale a batterica, prima di procedere con l'iter diagnostico sierologico? Io ho individuato queste caratteristiche, per favore rispondete se dimentico qualcosa --> basse vie respiratorie, batteri= presenza di muco e infiltrazione massiccia di PMN
->liquor cefalorachidiano: batteri=liquor opaco, sedimentato mentre i virus mantengono lo limpido
altre cose? Le feci e le urine presentano dei tratti distintivi?
Scusate la banalità ma mi sono studiata tantissimi microrganismi ed i rispettivi fattori di virulenza, le distinzioni biochimiche ecc ecc e non vorrei essere bocciata per una domandina così semplice. Grazie mille
|
|
|
Proteus
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 19:52:26
|
Ricorda anche in caso di un'infezione delle alte vie aeree: in un'infezione di tipo virale prevarranno rinorrea, lacrimazione, tosse e si avranno poi sintomi sistemici aspecifici come ad esempio dolori articolari, mal di testa, affaticamento. Per il resto direi che non ci sono sintomi e segni particolarmente distintivi |
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna " Albert Einstein. |
|
|
Rigel
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 20:14:57
|
Grazie!! è andata bene ciao |
|
|
Proteus
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 23:34:00
|
Mi fa piacere, ciao :) |
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna " Albert Einstein. |
|
|
|
Discussione |
|