Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Fisiologia polmonare- pressione transtoracica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

matteotons
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2016 : 19:49:20  Mostra Profilo Invia a matteotons un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera, avrei una domanda riguardo allo studio di un grafico pressione-volume relativo alla gabbia toracica, al polmone e al sistema polmonare in toto. Secondo il grafico più o meno a seguito di un'inspirazione completa, ovvero alla capacità polmonare totale, la pressione transtoracica, ovvero differenza tra pressione intrapleurica e barometrica, è positiva (infatti secondo il grafico, durante l'inspirazione la p transtoracica tende ad aumentare), ma sappiamo che di contro la pressione pleurica a CPT arriva più o meno a -30 cmh20, perché è più negativa per l'aumento della forza di retrazione elastica del polmone. Quindi come è possibile che con una pressione pleurica negativa la differenza tra questa e quella barometrica (quindi la p transtoracica) sia positiva? Ho provato a chiedere alla mia prof e ha detto che è dovuto all'azione dei muscoli inspiratori, ma non ho perfettamente capito come si inserirebbe il loro ruolo nel determinare queste pressioni. Ho messo il grafico in allegato. Grazie mille!

Immagine:

183,63 KB
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina