Autore |
Discussione |
|
gecotto
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2016 : 10:10:02
|
Ciao qualcuno potrebbe darmi una delucidazione sukka realzione tra salicilati e GAP osmolale? Molti testi si limitano a dire che gli alcol vengono sospettati quando si ha gap osmolale insieme all' anion gap, ma non riesco a capire per non rientra in categoria anche il salicilato visto che è sempre una sostanza osmoticamente attiva che non viene calcolata dalla formula.
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2016 : 15:05:24
|
Ciao. L'intossicazione da salicilati non determina un incremento del gap osmolare in quanto la concentrazione a livello plasmatico rimane piuttosto bassa. I meccanismi con cui determina i disturbi idro-eletrolitici (piuttosto eterogenei) sono prevalentemente indiretti. Per ora mi sono mantenuto sintetico ma se ti interessa con maggiore dettaglio dimmi pure che provo a spiegare.
|
|
|
gecotto
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2016 : 20:37:06
|
Grazie per aver risposto. Sì, ti sarei grata se mi spiegassi meglio. con i salicilati si crea l'anion GAP che indica la presenza di anioni diversi da cloro e bicarbonato, quindi in teoria dovrebbe influire sulla osmolalità aumentando il GAP osmolale anche, ma sui testi leggo sempre che salicilati e paraldeide non determinano l'aumento di GAP osmolale mentre metanolo si.
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2016 : 17:05:14
|
Un incremento del gap osmolare significa che hai un eccesso di sostanze osmoticamente attive nel sangue. Fin qui ci siamo credo. La domanda è: con quale meccanismo l'intossicazione da salicilati determina acidosi metabolica? Si potrebbe pensare che lo facciano in quanto sostanze acide ma in realtà non è esattamente così. Come ho accenato nel post precedente, la tossicità dei salicilati si espleta a più livelli, tra cui la fosforilazione ossidativa, che viene dissociata, con conseguente produzione di acido lattico. Altri meccanismi non sono noti ma determinano un aumento di produzione di acidi organici da parte dell'organismo che vengono liberati nel torrente ematico e sono perciò responsabili dell'aumento del gap anionico. Al contrario, le concentrazioni di salicilati, anche in caso di intossicazione grave, restano piuttosto basse e quantomeno non sufficientemente alte da determinare un aumento dell'osmolarità plasmatica. Devo tuttavia segnalare anche che in questi pazienti viene stimolata una importante iperventilazione tale da determinare un disturbo misto con acidosi metabolica e alcalosi respiratoria, con quest'ultima che può anche prevalere sulla prima. Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi.
|
|
|
gecotto
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2016 : 19:37:48
|
ok per i salicilati, grazie. Ma anche per l'acido lattico vale lo stesso discorso? Determina l'aumento dell'anion gap, ma non quello osmolale, perchè?
|
|
|
|
Discussione |
|