Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
safi
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2016 : 13:05:20
|
Sono alla ricerca di un corso/Master sulla nutrizione applicata allo sport. Dopo ricerche varie, mi sono soffermato su due tipologie differenti, sotto vari aspetti, tra di loro.
1)Il Master Universitario di I Livello a Distanza (on-line) e con Campus Virtuale dal titolo:“NUTRIZIONE E DIETETICA APPLICATA ALLO SPORT”, organizzato da FUNIBER, Università Politecnica delle Marche. Costo 2950 Euro. Con tesi finale in sede.
2) il corso organizzato da SANIS, Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport. Corso residenziale. Una lezione al mese, di sabato, per circa 9 mesi. Costo: - ISCRIZIONE CON ECM € 1.700,00 iva inclusa - ISCRIZIONE SENZA ECM € 1.550,00 iva inclusa.
Le indicazioni da me richieste sono state, come temevo, molto vaghe ed approssimative. Di fatto, mi hanno ripetuto ciò che è già comodamente consultabile sui loro relativi siti web.
In particolare, la segreteria FUNIBER, alla mia richiesta di un programma dettagliato mi ha inviato il "regolamento" da me già consultato appunto sul sito. Lo chiedevo perchè la descrizione dello stesso mi sembrava molto generica, e non mi consente una valutazione appropriata. Confrontando i due programmi, quello di Sanis sembra estremamente più particolareggiato e sembra andare più al cuore della materia. Quello di Funiber, che comunque è descritto come PRIMO livello, sembra appunto solo un iniziale avvio in attesa di un secondo livello che vada più affondo della tematica. Ad esempio: 1 modulo FUNIBER: Necessità nutrizionali dell'organismo umano (Concetto di nutrizione, La cellula, Nutrienti, Produzione di energia da parte dell’organismo, Valore energetico degli alimenti, Fabbisogno energetico dell’organismo, Livelli di assunzione raccomandati di nutrienti ed obiettivi nutrizionali, Guide alimentari, Bibliografia(3CFU)
1 Lezione SANIS: Bioenergetica muscolare nell’attività fisica e nello sport: Bioenergetica dei meccanismi anaerobici/ aerobici/ misti (anaerobico/aerobico). Basi fisiologiche della teoria dell’allenamento: -Meccanismi di adattamento allo stimolo allenante; -Allenamento e recupero; -Concetti base di periodizzazione.
Assi ormonali e Sport: -Overtraining, overreaching e quadro ormonale e sistema immunitario. Il modello prestativo. Principi di Farmacologia legata al doping: -I gruppi di farmaci doping; -I metodi vietati e classificati doping
oppure, altro esempio Modulo 6 FUNIBER: Tabelle di composizione degli alimenti. Elaborazione delle diete per lo sportivo(Gruppi di alimenti, Tabelle di composizione degli alimenti, Elaborazione delle diete, Elaborazione diete nello sportivo: Diete per l’allenamento di resistenza e di forza (potenza), Nutrizione vegetariana e attività fisica, Bibliografia(CFU 4)
5 Lezione SANIS: Nutrizione e supplementazione negli sport di squadra
Modello prestativo e basi fisiologiche dei diversi sport di squadra Necessità energetiche e modulazione dei nutrienti
Nutrisupplementazione per pre-gara, in gara e post-gara
Adattamenti di nutrisupplementazione per il calcio e rugby Adattamenti di nutrisupplementazione per la pallacanestro Adattamenti di nutrisupplementazione per la pallavolo Esempi di schemi alimentari
LEZIONE 6 SANIS: Nutrizione, supplementazione per lo sci ed altri port invernali
Sport invernali: caratteristiche ambientali, modello prestativo e basi fisiologiche degli sport invernali Necessità energetiche e modulazione dei nutrienti per lo sci da fondo e lo sci alpino Nutrisupplementazione pre-gara, in gara e post-gara per lo sci da fondo e lo sci alpino Adattamenti di nutrisupplementazione per lo sci da fondo e lo sci alpino Esempi di schemi alimentari per gli sport invernali
Nutrizione e supplementazione per gli sport di combattimento e categorie di peso
Modello prestativo e basi fisiologiche degli sport da combattimento Dietetica e supplementazione per modulare e mantenere il peso Nutrisupplementazione pre-gara, nelle gare e per il recupero Esempi di schemi alimentari negli sport di combattimento
Chi di voi ha seguito uno o entrambi questi Corsi, o altri? Che ne pensate?
|
|
|
safi
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2016 : 17:52:48
|
Vabbè, grazie lo stesso :( |
|
|
Emiliana__
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2017 : 10:13:03
|
Ciao! ad un anno dal tuo messaggio mi ritrovo nella tua stessa situazione. Hai per caso frequentato uno di questi corsi (o affini sulla nutrizione sportiva) e puoi darmi un consiglio?? Io sono in dubbio tra il corso della SANIS e quello per Nutritional Sport Consultant della CNM. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|