Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 info crediti ecm
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2016 : 15:03:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,volevo chiedervi se non si lavora bisogna comunque obbligatoriamente accumulare crediti ecm?
E'vero che l'obbligo di crediti accumulati durante l'anno ovvero min 25 max 75 è stato tolto per quest'anno per tutte le professioni?
Un'ultima domanda,se si segue un corso fad con la dicitura "No sponsor" ma viene comunque indicato che sono presenti altre forme di finanziamento e partner,questi vengono tuttavia considerati come sponsor?Lo chiedo perchè sò che si possono accumulare un max di 50 crediti (se non sbaglio) di ecm con eventi sponsorizzati durante il triennio mentre se non sono sponsorizzati l'accumulo crediti con i fad è illimitato.Grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2016 : 15:08:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
suppongo tu parli come biologo, in caso contrario meglio che specifichi per quale professione fai le domande.
1) se non lavori o se fai un lavoro che non richiede ecm, non hai l'obbligo (non siamo figure sanitarie ancora)
2) è vero
3) se il provider dichiara che l'evento non è sponsorizzato non ci dovrebbero essere problemi, perché l'evento è stato codificato come tale

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2016 : 17:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. Sono una dietista e una biologa ma in questo momento non lavoro.Sto accumulando crediti ecm come dietista e non come biologa perché non sono iscritta ancora all'albo anche se ho già fatto l'esame di stato. Mi avevano riferito che ero comunque obbligata anche non lavorando ad acquisire crediti ecm, non sò se questo sia effettivamente vero al 100% ma ho provato a contattare l'agenas ma ai contatti telefonici non risponde nessuno, non sò se ci sia un numero in particolare al quale fare riferimento. Tu hai per caso qualche recapito telefonico? Quindi per quanto riguarda gli eventi sponsorizzati, i partner o le altre forme di finanziamento dichiarate dal provider non vengono considerati come sponsor? Ho capito bene? Ti sarà sicuramente capitato di leggere nella scheda del corso NO SPONSOR e poi subito sotto SONO PRESENTI ALTRE FORME DI FINANZIAMENTO e il nome del partner associato.Ecco io quello intendo....
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2016 : 20:57:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sei dietista e non iscritta all'albo dei biologi allora gli ecm li devi fare anche se non lavori.
Una volta ho contattato l'agenas, ma i contatti li ho trovati sul sito, immagino siano gli stessi che hai trovato tu...
Sinceramente, per quanto riguarda gli eventi sponsorizzati, CREDO sia solo una questione di registrazione all'agenas: se la Barilla fa un evento è una cosa, se un qualsiasi provider si fa sponsorizzare da Barilla, De Cecco e FiberPasta credo sia un altro paio di maniche. Ma di quest'ultimo punto non sono sicurissimo, se riesci a sentire l'agenas chiedi a loro.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2016 : 23:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok cercherò di contattarli.Ma sul sito dell'agenas in myecm dove vengono registrati tutti i corsi fatti, nel caso si fossero acquisiti degli ecm da corsi sponsorizzati oltre i 50 accettati nel triennio, il sistema non li mette in elenco o comunque vengono inseriti e semmai questo è un controllo che viene fatto successivamente che tu sappia?
Il limite min e max di ecm l'anno che hanno tolto vale solo x questo trienno oppure è una cosa definitiva quindi anche x il futuro?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2016 : 07:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) sinceramente non so neanche chi dovrebbe controllarlo un dietista, visto che non avete l'albo. Sul serio, avete st'obbligo degli ecm anche se non lavorate poi però dovrebbe controllarvi... chi esattamente? L'agenas dovrebbe mandarvi i carabinieri? E che sanzioni disciplinari potrebbe darvi un carabiniere? Mah...
2) a quanto ho capito, il limite è stato eliminato in via definitiva

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2016 : 13:01:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei nemmeno io! Se mi fossi iscritta invece all'albo dei biologi,non lavorando,non avrei dovuto accumulare crediti visto che nn siamo ancora professione sanitaria o li avrei dovuti accumulare comunque essendo anche dietista?
Ho cercato di accumulare tutti i crediti tramite fad perchè in questo momento non ho la possibilità di seguirne a pagamento.
Ma se invece di un max di 150 nel triennio se ne accumulano ad esempio 200 per aver seguito dei corsi in più ma interessanti dal punto di vista professionale succede qualcosa?oppure semplicemente non verranno conteggiati?
L'anno prossimo col nuovo triennio avendo acquisito tutti gli ecm ne verranno convalidati una parte e quindi ne dovremmo acquisire di meno?
Mi dispiace farti tutte queste domande,ma sinceramente sono un po' confusa perché delle cose non sono chiare e c'e' anche la difficoltà nel contattare chi ti possa dare piu' risposte.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2016 : 13:46:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) sinceramente non lo so. Cosa fa di te una dietista? Se un giorno tu aprissi un negozio di abbigliamento, visto il titolo dovresti comunque fare gli ECM? Io non ne ho idea. E ho paura che non lo sappia nessuno
2) che io sappia, non vengono conteggiati
3) ogni triennio - salvo determine dell'agenas - si ricomincia con la raccolta punti

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2016 : 14:35:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa positiva per questo triennio e spero vivamente che venga mantenuta definitivamente anche il futuro è l'abolizione della quota ecm min e max durante l'anno,perchè puo' capitare a tutti di avere la possibilità di acquisirne di più durante un determinato anno e non per questo non debbano non essere conteggiati se si va oltre i 75.
L'unico dubbio che mi rimane è quello delle altre forme di finanziamento e partner che non si capisce bene se vengono valutati come sponsor anche se specificato che l'evento non e' sponsorizzato.Forse sono io che mi preoccupo troppo.Spero,comunque, che qualcuno che ne sa piu' di noi possa rispondermi,anche se proverò chiaramente a contattare l'agenas.
Posso chiederti tu come fai con gli ecm,io in questo triennio ho potuto seguire solo fad, tu segui sia fad che altro?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2016 : 16:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io attualmente sto sfruttando quello che mi dà l'ENPAB: ho vinto un concorso per il tirocinio in oncologia a Milano (50 ECM) e devo recuperare una trentina di punti dal passato, quindi sto facendo la FAD, sempre dell'ENPAB (altri 50 punti). Personalmente ho pochi soldi da sprecare per corsi inutili, quindi in futuro farò soprattutto FAD gratuite, conto di seguire corsi (online o in presenza) su argomenti decenti e che non mi dicano la differenza tra trigliceridi e fosfolipidi (true story)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2016 : 20:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione. Comunque ti ringrazio per le info preziose che mi hai dato e sopratutto per la tua pazienza. Buona serata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina